Gli spaghetti al nero di seppia sono un primo di mare scenografico e inconfondibile grazie al loro condimento scuro e cremoso. La pasta al nero di seppia è un piatto prelibato degno delle occasioni importanti, possiamo prepararla in poco più di mezz’ora e servirla per una cenetta di pesce, per il pranzo della domenica e per tutte le occasioni in cui vogliamo portare in tavola qualcosa di speciale.
Ricetta spaghetti al nero di seppia
Il nero di seppia è un liquido scuro che viene prodotto dalle seppie, in passato si usava come inchiostro per scrivere e oggi è un ingrediente prezioso e usatissimo nella cucina italiana, soprattutto quella di mare. Vediamo come cucinare gli spaghetti al nero di seppia. Per iniziare, prepariamo un trito di scalogno e prezzemolo fresco e soffriggiamolo insieme a olio, aglio e peperoncino in una padella capiente. Uniamo in cottura anche le seppie tagliate a striscioline con tagliere coltello e sfumiamo con il vino bianco.
Aggiungiamo poi il concentrato di pomodoro e il nero di seppia. Mescoliamo con cura, terminiamo la cottura del condimento e intanto lessiamo gli spaghetti in acqua salata. Scoliamoli al dente, ripassiamoli nella padella con il condimento e aiutiamoci con un po’ d’acqua di cottura per legare il tutto. Ed ecco la nostra pasta nero di seppia pronta da servire!
Come servire gli spaghetti al nero di seppia
Impiattiamo gli spaghetti al nero di seppia con seppie e serviamoli caldi e fumanti con un pochino di prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio extravergine di oliva.
Questa ricetta è perfetta da proporre all’interno di un menù di mare, con antipasti sfiziosi e secondi di pesce, magari da concludere con un dolce fresco al limone.
Consigli
Gli spaghetti al nero di seppie si possono preparare anche senza le seppie, il piatto sarà più leggero e ancora più veloce da fare. Possiamo usarle per preparare un secondo piatto, come le seppie in umido o quelle ripiene al forno.
Tra i tipi di pasta più adatti a questa ricetta ci sono quelli lunghi, anche i tagliolini con nero di seppia e le linguine sono molto popolari.
Conservazione
Lo spaghetto al nero di seppia è un primo piatto da consumare subito, consigliamo di prepararlo in giusta misura per evitare di avere avanzi.
Ora basta parlarne: prepariamo insieme questa pasta con le seppie e raccontateci come l’avete servita! Aspettiamo le vostre impressioni nei commenti.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 500 g seppie
- 1 cucchiaino nero di seppia
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- 2 peperoncino fresco
- 200 ml vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti al nero di seppia
Tritiamo finemente lo scalogno e il prezzemolo, mescoliamoli e teniamoli da parte in una ciotolina.
Con un coltello affilato, tagliamo a striscioline le seppie pulite e lavate.
Scaldiamo l’olio in una padella e soffriggiamo il trito di scalogno e prezzemolo insieme allo spicchio d’aglio sbucciato e ai peperoncini interi.
Dopo un paio di minuti, aggiungiamo anche le seppie, mescoliamo e cuociamo per 5 minuti a fiamma vivace.
Quando le seppie cambiano colore, sfumiamo con il vino, facciamo evaporare, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, mescoliamo per scioglierlo nel fondo di cottura e incorporiamo poi il nero di seppia. Lasciamo sul fuoco per altri 20 minuti circa.
Nel frattempo, cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente e trasferiamoli nella padella con le seppie, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
Impiattiamo gli spaghetti al nero di seppia e serviamoli caldi guarniti con prezzemolo fresco e un filo d’olio.
Daniela
Spaghetti al nero di seppia
6 Marzo 2024 Rispondi