La ricetta degli spaghetti al cavolo viola sfata il mito che i piatti a base di verdura siano un po’ tristi. Infatti, questo primo piatto è una vera e propria esplosione di colore che, ne siamo sicuri, farà chiedere il bis a tutti i nostri ospiti!
Vista la sua rapidità e semplicità possiamo prepararlo per un pranzo o una cena veloce, ed è perfetto da servire se dovessimo avere degli ospiti all’improvviso.
Spaghetti al cavolo viola con burrata: un primo semplice e gustoso
L’ingrediente segreto di questo piatto di pasta? Il cavolo viola che, oltre a essere un ortaggio saporito e delizioso, è anche un colorante naturale. Infatti, se vogliamo dare uno sprint in più alla nostra pasta fresca, possiamo utilizzarlo per colorarla. Ci basterà lessarlo, scolarlo, lasciarlo raffreddare, frullarlo e aggiungerlo al resto degli ingredienti. Et voilà, ecco una pasta fresca particolare e buonissima!
Il cavolo viola è buonissimo anche mangiato in insalata, magari dopo averlo fatto marinare per un’oretta con olio, sale e abbondante aceto. Ovviamente, in questo caso, dovremo avere cura di tritarlo molto finemente. Se ci va, aggiungiamoci anche qualche gheriglio di noci: il risultato sarà squisito!
Come prepararli
Preparare gli spaghetti al cavolo viola è facilissimo e, soprattutto, molto veloce. Infatti, il condimento sarà pronto nel breve tempo di cottura degli spaghetti, quindi davvero in un battibaleno.
Dovremo preparare una sorta di pesto di cavolo viola mettendo in un mixer il cavolo, le noci, il formaggio grattugiato, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Se ci rendiamo conto che stiamo ottenendo un risultato un po’ troppo asciutto, sarà sufficiente aggiungere un po’ d’olio extravergine d’oliva in più.
Una volta pronto questo pesto super colorato non ci resta che aggiungerlo a un soffritto di cipolle e lasciarlo asciugare in padella per appena un minutino.
Quando scoliamo la pasta ricordiamo di mettere da parte un mestolo d’acqua di cottura, che sarà necessario a non far asciugare il condimento e a ottenere una pasta cremosa e davvero deliziosa.
Il tocco finale? Impiattiamola e mettiamoci sopra dei ciuffetti di burrata, per rendere questi spaghetti al cavolo viola ancora più gustosi e saporiti.
Visto com’è semplice preparare questa pasta? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamola insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 400 g cavolo cappuccio viola
- 1 burrata
- 50 g noci
- 50 g formaggio grattugiato
- ½ cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti al cavolo viola con burrata
In una padella mettiamo a soffriggere mezza cipolla con un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Intanto, buttiamo la pasta in acqua bollente salata.
All’interno di un mixer mettiamo il cavolo viola a pezzetti, le noci, il formaggio grattugiato. Saliamo, versiamo abbondante olio e frulliamo.
Aggiungiamo ancora un po’ d’olio e frulliamo di nuovo fino ad avere una consistenza cremosa e omogenea.
Versiamo il pesto di cavolo cappuccio in padella con la cipolla e lasciamolo restringere giusto un minuto.
Scoliamo la pasta direttamente in padella, versiamo dentro un po’ d’acqua di cottura e mescoliamo bene.
Impiattiamo e mettiamo sopra la pasta qualche pezzetto.
Ecco pronta la nostra coloratissima pasta con cavolo viola e burrata! Buon appetito!
Daniela
Non mi è chiaro se il cavolo è preventivamente bollito.
All’inizio dice che lo è . Poi nell’esecuzione il passaggio non c’è.
Mi chiarite per favore?
13 Aprile 2024 Rispondi