Avete presente certi pranzi improvvisati alle tre del pomeriggio, quando abbiamo saltato la pausa pranzo e rientriamo a casa affamatissimi? O magari quelle spaghettate folli di mezzanotte, per rimediare a una cena striminzita? Ecco, in queste occasioni non possono mancare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino che, diciamocelo, sono perfetti a qualsiasi ora del giorno… e della notte!
Anche Benedetta adora questo piatto classico e intramontabile e lo arricchisce con pomodori secchi e pangrattato tostato: una versione super gustosa degli spaghetti aglio e olio!
Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta di Benedetta
Protagonista è lui: l’olio extravergine d’oliva. Alla base della nostra dieta mediterranea, questo vero e proprio nettare dorato è insostituibile e riesce, da solo, a nobilitare anche i piatti più semplici. Gli spaghetti aglio e olio sono una pasta facilissima, veloce e perfetta da replicare anche se non abbiamo troppa esperienza ai fornelli. Per preparare la versione di Benedetta si parte dal pangrattato tostato, che dà un tocco croccante e sapido. Possiamo aggiungerlo anche in altre ricette, come la pasta alle vongole o quella con cipolle e mollica.
Quando mettiamo i pomodori secchi nella padella, invece, spegniamo il fornello. Eviteremo così che l’aglio si bruci. Se il gusto dei pomodori secchi ci piace, teniamo sempre un vasetto di pomodori secchi sott’olio in dispensa: ci salveranno più di una cena, per esempio date un’occhiata alla pasta avocado e pomodorini secchi!
Qualche consiglio
Siamo dei principianti in cucina? Allora possono farci comodo alcuni consigli per servire una pasta aglio e olio indimenticabile. L’aglio è ovviamente un ingrediente fondamentale e possiamo metterlo in padella direttamente tritato. Se però vogliamo un sapore meno intenso, mettiamone uno spicchio intero e togliamolo prima di servire.
Per mantenere la pasta alla giusta cottura, ricordiamo di scolarla al dente perché dobbiamo poi ripassarla in padella. Quando mescoliamo il condimento degli spaghetti aglio, olio e peperoncino teniamo un po’ di pangrattato da parte: lo useremo come tocco finale con un po’ di prezzemolo tritato. Infine, naturalmente, scegliamo un olio extravergine d’oliva di qualità!
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo primo piatto facile, veloce e buonissimo!
- Preparazione
- 3 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 180 g spaghetti
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino
- pomodori secchi sott'olio q.b.
- 2 cucchiai pangrattato
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta
Cominciamo mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta. Nel frattempo tostiamo il pangrattato in padella con un filo d’olio.
Una volta che si è ben tostato e scurito, togliamolo dal fuoco e mettiamolo in una ciotola.
Una volta arrivata a bollore, saliamo l’acqua e buttiamo la pasta.
Prepariamo il condimento: in una padella facciamo soffriggere in abbondante olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio tritato.
Aggiungiamo in padella il peperoncino a pezzetti.
Spegniamo il fuoco per evitare che l’aglio si bruci e aggiungiamo anche i pomodori secchi tagliati a pezzi. Lasciamoli appassire appena.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella.
Uniamo una parte del pangrattato tostato e mescoliamo bene.
I nostri spaghetti aglio, olio e peperoncino sono pronti: impiattiamo e decoriamo con un’ultima spolverata di pangrattato tostato e un po’ di prezzemolo tritato. Buon appetito!