Chi non conosce gli spaghetti aglio, olio e peperoncino? Un primo piatto classico della cucina italiana, ideali da preparare quando non si ha avuto il tempo di fare la spesa oppure per una spaghettata improvvisata tra amici. Gli ingredienti per prepararli sono pochi e semplici: spaghetti, aglio, olio, peperoncino e un po’ di prezzemolo è tutto ciò che ci occorre per portare in tavola un piatto di pasta davvero gustoso!
Possiamo utilizzare sia il peperoncino fresco, meglio se privato dei semini, sia quello secco che si trova facilmente al supermercato. Se siamo dei cultori del piccante anche possiamo sbizzarrirci con le diverse varietà di peperoncino e scegliere quella che ci piace di più. Ma se non cuciniamo solo per noi, meglio andarci piano con il piccante!
Spaghetti aglio, olio e peperoncino: un classico semplice e gustoso
Questa pasta è tra le più veloci da fare perché il tempo da considerare è praticamente solo quello della cottura della pasta: il condimento si prepara in pochissimi minuti mentre gli spaghetti arrivano a cottura.
Fare un buon piatto di spaghetti aglio e olio sembra davvero semplicissimo e in un certo senso lo è, ma per un risultato a regola d’arte c’è qualche accorgimento da tenere a mente: l’olio va ben dosato, non deve essere né poco né troppo; scegliamo il peperoncino con cura e badiamo a non bruciare l’aglio, e infine il prezzemolo (che comunque è facoltativo) va aggiunto solo alla fine, in modo che si mantenga di un bel colore verde.
Con questa ricetta realizzeremo un piatto di spaghetti al quale nessuno saprà resistere! Per prima cosa mettiamo sul fuoco l’acqua, e appena bolle saliamola e aggiungiamo gli spaghetti, cuocendoli al dente. Intanto in una padella scaldiamo l’olio di oliva e rosoliamo l’aglio e il peperoncino a fuoco medio, muovendo l’olio spesso in modo da non far bruciare niente.
Cuociamo per 2-3 minuti al massimo, giusto il tempo di far insaporire l’olio. Scoliamo gli spaghetti al dente e versiamoli direttamente in padella, mescoliamo bene e poi aggiungiamo due mestoli di acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio. Infine, uniamo il prezzemolo tritato, un’altra bella mescolata e serviamo subito.
Come servire
Portiamo subito in tavola la pasta, in modo che sia cotta a puntino. La ricetta non lo prevede, ma se vogliamo nessuno ci vieta di aggiungere alla nostra pasta aglio olio e peperoncino una spolveratina di formaggio grattugiato.
Pronti a preparare i migliori spaghetti aglio, olio e peperoncino della vostra vista? Forza, cominciamo subito e poi fateci sapere com’è andata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 6 minuti
- Tempo totale
- 11 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo q.b.
- peperoncino q.b. fresco o secco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, ricordandoci di scolarli al dente.
Quando la pasta è quasi pronta, mettiamo l’olio di oliva in padella, aggiungiamo l’aglio e il peperoncino e mescoliamo stando attenti a non bruciare nulla.
Pillola furba
- Per evitare di bruciare aglio e peperoncino, possiamo inclinare la padella in modo che stiano immersi nell’olio.
Scoliamo gli spaghetti, mettiamoli in padella e mescoliamo.
Uniamo due mestoli dell’acqua di cottura e facciamola assorbire mescolando spesso e con energia.
Aggiungiamo infine il prezzemolo tritato e diamo un’ultima mescolata.
Dividiamo gli spaghetti aglio, olio e peperoncino nei piatti e serviamoli subito belli fumanti!
Consigli
Se l’aglio ci piace particolarmente, possiamo metterlo a pezzettini in modo che resti tra la pasta, ma bisogna fare ancora più attenzione a non farlo bruciare.
Conservazione
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino vanno preparati e mangiati sul momento, non lasciamo avanzi e spazzoliamoli tutti!
flaviogiardini2012gmail-com
Era buonissima 😋
1 Aprile 2024 Rispondi