Gli spaghetti acciughe e limone sono un primo piatto veloce e sfizioso che salva in poco tempo una cena o un pranzo di tutti i giorni. Tra tutte le ricette di primi, questa è perfetta per quando abbiamo i minuti contati e vogliamo portare in tavola gli spaghetti in modo originale.
Spaghetti acciughe e limone: ricetta veloce e sfiziosa
Gli spaghetti con acciughe e limone si preparano in pochissimo tempo e sono comodissimi perché il condimento cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta.
Si parte da un soffritto con aglio intero, peperoncino tritato e acciughe. Si cuoce tutto fino a che le acciughe non si sfaldano creando una sorta di cremina. A quel punto, si versano gli spaghetti scolati al dente e si completa la ricetta con gli ultimi ingredienti: si grattugia la scorza di limone, si spreme e si aggiunge il succo insieme a un mestolo di acqua di cottura e si mescola tutto. Una spolverata di prezzemolo tritato e siamo pronti per portare in tavola la nostra originalissima pasta con acciughe.
Come servire gli spaghetti acciughe e limone
La pasta limone e acciughe è un primo piatto leggero che possiamo gustare in un menù di pesce. Possiamo accompagnarlo con un tris di antipastini di mare e un dolce, e si può completare con un secondo e un contorno nelle occasioni più speciali.
Impiattiamo la pasta quando è ancora calda e completiamo a piacere con un po’ di scorzetta di limone extra, delle foglioline di prezzemolo e magari un’acciughina intera in ogni piatto. Il colpo d’occhio sarà ancora migliore.
Consigli
Vogliamo un primo più ricco? Prepariamo gli spaghetti tonno acciughe e limone, basterà aggiungere una porzione di tonno in scatola ben sgocciolato. In alternativa, si possono rosolare anche dei broccoletti insieme alle acciughe, il risultato sarà un piatto colorato e ancora più saporito.
Conservazione
La pasta con acciughe e limone dà il meglio di sé quando è appena fatta e bella calda. Consigliamo di preparare la dose che ci serve sul momento e di non abbondare, perché se li conserviamo perderanno moltissimo. Ad ogni modo, se ne avanzano, conserviamoli in un contenitore ermetico e mettiamoli in frigo. Per servirli, riscaldiamoli in padella con un filo d’olio e un pochino d’acqua calda.
Forza, mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme questa gustosa ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 2 spicchi aglio
- 8 filetti acciughe
- 1 limoni
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Spaghetti acciughe e limone
Prepariamo gli spaghetti acciughe e limone. Innanzitutto mettiamo a cuocere la pasta in una pentola con acqua bollente salata. Intanto, in una padella facciamo soffriggere con un filo d’olio l’aglio, il peperoncino e le acciughe. Mescoliamo, spezzettiamo le acciughe e facciamole ammorbidire.
Scoliamo la pasta al dente e versiamola direttamente in padella.
Grattugiamo la scorza del limone sulla pasta.
Spremiamo il limone e poi versiamo il succo nella pasta.
Diamo una bella mescolata per amalgamare il tutto e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura per far creare una bella cremina.
Completiamo con del prezzemolo fresco tritato e diamo un’altra emescolata.
Impiattiamo la nostra appetitosa pasta acciughe e limone e gustiamola bella fumante!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento