Vogliamo preparare un piatto classico della cucina francese? Allora proviamo a cimentarci con il soufflé al formaggio! Si tratta di una ricetta che può spaventarci, perché i dubbi sono sempre tanti: si gonfierà abbastanza? E se, al contrario, dovesse afflosciarsi?
Il termine soufflé significa “soffiato”, ed è proprio questo l’effetto che dovremo ottenere. Una consistenza leggerissima, che sembri un soffio! Questa ricetta di Benedetta è infallibile perché ci permetterà di preparare velocemente un soufflé al formaggio a regola d’arte.
Soufflé al formaggio: la ricetta facile di Benedetta
Per preparare il soufflé con il formaggio dovremo partire dalla base del soufflé che si prepara con burro, farina e latte. Vi ricorda qualcosa? Esatto, sarà come fare la besciamella, solo che dovrà essere più compatta e soda di quella classica.
Come formaggio Benedetta ha scelto l’emmental, che dovremo grattugiare con cura. Se vogliamo, possiamo anche aggiungere all’impasto dei funghi oppure una dose generosa di pepe; in questo modo otterremo una specie di cacio e pepe alla francese!
Uno dei segreti per ottenere un soufflé perfetto e bello gonfio sta nelle uova. Innanzitutto, usiamole a temperatura ambiente, perché lo shock termico potrebbe far afflosciare il soufflé al formaggio in cottura. Poi, montiamo gli albumi con molta attenzione, in modo da avere un risultato ben spumoso. Il trucco sta poi nell’amalgamare gli albumi con attenzione al resto dell’impasto, cercando di non farli smontare.
Il secondo segreto, e più importante, riguarda la cottura: il soufflé deve cuocere in forno per circa 45-50 minuti, ma non dovremo mai e poi mai aprire lo sportello. Se dovessimo farlo, infatti, il nostro soufflé si affloscerà di sicuro!
Per rimanere fedeli alla tradizione, prepariamone delle monoporzioni e cuociamole dentro degli stampi in ceramica. Possiamo usare, come ha fatto Benedetta, delle comode cocotte.
Forza, cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e proviamo a replicare con lei questo famosissimo piatto francese!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 40 g burro
- 70 g farina 00
- 250 ml latte
- 200 g emmental
- 100 g formaggio grattugiato
- 3 uova
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 soufflé)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Soufflé al formaggio
Usando una grattugia a fori larghi grattugiamo l’emmental.
Facciamo sciogliere il burro in un pentolino sul fuoco.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo bene con una frusta.
Sempre mescolando, uniamo il latte e sciogliamo eventuali grumi.
Togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo sale, pepe e noce moscata. Mescoliamo con una spatola.
Aggiungiamo l’emmental grattugiato e amalgamiamolo bene.
Uniamo anche il formaggio grattugiato.
Rompiamo le uova e mettiamo nell’impasto i tuorli, mentre gli albumi versiamoli in una ciotola.
Montiamo a neve gli albumi.
Amalgamiamo i tuorli al composto di formaggio.
Ora uniamo anche gli albumi montati un po’ alla volta, sempre mescolando con la spatola.
Oliamo quattro cocotte e poi mettiamo l’impasto al loro interno. Inforniamo e cuociamo, senza mai aprire lo sportello, per 45-50 minuti a 150 °C.
Ecco pronti questi prelibati soufflé al formaggio, gustosi e spumosi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento