Sorbetto al limone fatto in casa. Ricetta facile.
Il Sorbetto al limone è un dolce di fine pasto leggero e delizioso, che non manca mai nei menu dei ristoranti, soprattutto quelli di pesce. Fresco e molto semplice, è perfetto per rinfrescare il palato dopo pranzi e cene, ma anche come spezzafame nel pomeriggio o a metà mattina.
La ricetta è davvero facile: ci serviranno solo 4 ingredienti e un po’ di spazio di freezer. Fondamentale è utilizzare limoni di buona qualità, preferibilmente non trattati, dato che sono i protagonisti assoluti ne utilizzeremo sia il succo che la scorza.
I limoni di Sorrento e quelli siciliani sono l’ideale, ma se non riusciamo a reperirli basterà usare i migliori limoni della zona in cui viviamo.
Il Sorbetto al limone si prepara con pochi e semplici passaggi. Innanzi tutto bisogna far bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza di mezzo limone per pochi minuti. Otterremo uno sciroppo che poi mescoleremo con succo di limone, un po’ di scorza grattugiata e un albume pastorizzato montato a neve.
Dopo che il composto avrà riposato in frigorifero per qualche ora, il nostro squisito sorbetto sarà pronto!
Possiamo decorarlo con qualche foglia di menta e uno spicchio di limone. Possiamo anche lasciarlo in freezer, basterà lasciarlo pochi minuti a temperatura ambiente prima di assaporarlo quando ne avremo voglia.
Pronti a prepararlo insieme a noi? Cominciamo subito e ricordate di farci sapere nei commenti come vi è venuto!
Potrebbe interessarvi anche: SORBETTO DI SOLA FRUTTA SENZA ZUCCHERO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 120 g zucchero
- 200 ml acqua
- 5 limoni circa
- 40 g albumi pastorizzati in brick
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sorbetto al limone
Mettiamo l’acqua in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
Aggiungiamo la scorza di circa mezzo limone, mettiamo sul fuoco e portiamo a ebollizione. Facciamo sobbollire per 4-5 minuti, poi spegniamo e facciamo raffreddare.
Grattugiamo la scorza di un limone e teniamola da parte. Nel frattempo spremiamo il succo dei limoni: dobbiamo ottenere 200 ml di succo filtrato e senza semini. In base al tipo di limoni, la quantità varia da 4 a 7.
Versiamo lo sciroppo di zucchero in una ciotola e aggiungiamo la scorza grattugiata.
Uniamo anche il succo di limone e mescoliamo.
Montiamo l’albume con una frusta: ci serve con una consistenza semi-montata, quindi non sono necessarie le fruste elettriche.
Mettiamo l’albume nella ciotola con sciroppo e succo di limone e mescoliamo. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in freezer per circa 6 ore.
Se vogliamo servirlo subito, possiamo mescolare il sorbetto ogni 30-40 minuti fino ad avere la consistenza desiderata. In alternativa possiamo lasciarlo in freezer e poi farlo sciogliere qualche minuto a temperatura ambiente. Grattiamo con un cucchiaio ed ecco pronto il nostro sorbetto!
Elena
Ciao Benedetta, scusami l’albume pastorizzato come si fa?
22 Maggio 2023 Rispondi