Il sorbetto al caffè è un dessert estivo delizioso e fresco, perfetto da gustare a colazione o dopo pranzo. Possiamo definirlo un incrocio tra una granita al caffè e un caffè espresso, e possiamo gustarlo al posto della classica tazzina magari accompagnandolo con qualche biscottino o con una brioche.
Il sorbetto al caffè si prepara in casa in poche mosse: basta mescolare caffè, zucchero e acqua e poi aggiungere la panna fresca. Pochissimi ingredienti per un dolcetto buonissimo e un po’ “vintage” ma che ogni estate è sempre una garanzia!
Sorbetto al caffè: come prepararlo
Per questa ricetta noi abbiamo usato il caffè espresso ma possiamo usare anche quello della moka. La quantità di zucchero è generosa perché il caffè è tanto e bisogna zuccherarlo in modo adeguato, altrimenti risulta troppo amaro soprattutto quando è freddo. Ma se siamo abituati a bere il caffè amaro, possiamo provare a diminuire la quantità di zucchero anche nel sorbetto.
Per prima cosa mettiamo in un pentolino il caffè, l’acqua e lo zucchero e mescoliamo bene. Portiamo sul fornello e facciamo bollire a fuoco medio. Trasferiamo poi il composto in una ciotola spaziosa e aggiungiamo la panna fresca, amalgamandola al resto. A questo punto riponiamo la ciotola in freezer per almeno tre ore, mescoliamo ogni mezz’ora per rompere i cristalli di ghiaccio e dare una consistenza cremosa al nostro sorbetto.
Come servirlo
Serviamo il sorbetto al caffè nei bicchieri o nelle coppe e decoriamo con la panna montata e qualche chicco di caffè. In alternativa, possiamo aggiungere un po’ di cacao amaro sulla panna montata per renderlo ancora più carino.
Ora basta chiacchiere e prepariamo insieme questo dolcetto estivo squisito e rinfrescante. Fateci poi sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 3 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per il sorbetto
- 400 ml acqua
- 300 g zucchero
- 250 ml caffè non zuccherato
- 150 ml panna fresca
per decorare
- panna montata q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sorbetto al caffè
Mettiamo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il caffè amaro, mescoliamo e poi portiamo sul fuoco.
Portiamo a ebollizione il composto a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Non alziamo troppo la fiamma perché non dobbiamo far bruciare il caffè.
Versiamo il composto al caffè in una ciotola, aggiungiamo la panna fresca e mescoliamo nuovamente.
Copriamo con la pellicola e mettiamo la ciotola nel freezer per almeno 3 ore, mescolando ogni mezz’ora per rompere i cristalli di ghiaccio e rendere il sorbetto cremoso.
Mettiamo il sorbetto al caffè in un bicchiere e decoriamo con un po’ di panna montata e qualche chicco di caffè.
Consigli
Se vogliamo un sorbetto dal gusto più intenso, possiamo non mettere la panna fresca: il gusto e l’aroma del caffè si sentiranno ancora di più.
Conservazione
Il sorbetto al caffè possiamo conservarlo in freezer per circa 2 mesi, tenderà a indurire un po’ ma è normale. Prima di gustarlo, possiamo lasciarlo a temperatura ambiente per qualche minuto e poi tagliarlo a pezzetti e frullarlo nel frullatore. In questo modo tornerà cremosissimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento