Sorbetto al caffè

Un dessert fresco e sfizioso, facile da fare usando pochissimi ingredienti e perfetto da gustare a colazione o dopo pranzo.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
10 minuti

Pubblicità

Il sorbetto al caffè è un dessert estivo delizioso e fresco, perfetto da gustare a colazione o dopo pranzo. Possiamo definirlo un incrocio tra una granita al caffè e un caffè espresso, e possiamo gustarlo al posto della classica tazzina magari accompagnandolo con qualche biscottino o con una brioche.

Il sorbetto al caffè si prepara in casa in poche mosse: basta mescolare caffè, zucchero e acqua e poi aggiungere la panna fresca. Pochissimi ingredienti per un dolcetto buonissimo e un po’ “vintage” ma che ogni estate è sempre una garanzia!

Sorbetto al caffè: come prepararlo

Per questa ricetta noi abbiamo usato il caffè espresso ma possiamo usare anche quello della moka. La quantità di zucchero è generosa perché il caffè è tanto e bisogna zuccherarlo in modo adeguato, altrimenti risulta troppo amaro soprattutto quando è freddo. Ma se siamo abituati a bere il caffè amaro, possiamo provare a diminuire la quantità di zucchero anche nel sorbetto.

Pubblicità

Per prima cosa mettiamo in un pentolino il caffè, l’acqua e lo zucchero e mescoliamo bene. Portiamo sul fornello e facciamo bollire a fuoco medio. Trasferiamo poi il composto in una ciotola spaziosa e aggiungiamo la panna fresca, amalgamandola al resto. A questo punto riponiamo la ciotola in freezer per almeno tre ore, mescoliamo ogni mezz’ora per rompere i cristalli di ghiaccio e dare una consistenza cremosa al nostro sorbetto.

sorbetto al caffè
Sorbetto al caffè

Come servirlo

Serviamo il sorbetto al caffè nei bicchieri o nelle coppe e decoriamo con la panna montata e qualche chicco di caffè. In alternativa, possiamo aggiungere un po’ di cacao amaro sulla panna montata per renderlo ancora più carino.


Ora basta chiacchiere e prepariamo insieme questo dolcetto estivo squisito e rinfrescante. Fateci poi sapere se vi è piaciuto!

Preparazione
10 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
10 minuti *

*+ 3 ore di riposo in freezer

Il Libro d'Oro

Tutte le mie ricette più amate, insieme al Taccuino delle ricette base.

Ingredienti

Dosi per porzioni 6 porzioni

per il sorbetto

  • 400 ml acqua
  • 300 g zucchero
  • 250 ml caffè non zuccherato
  • 150 ml panna fresca

per decorare

  • panna montata q.b.
  • chicchi di caffè q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione che tiene 1 grammo di pesata minima, con display LED ripiegabile a scomparsa. Dispone di 3 unità di misura: grammi, once e millilitri, perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi. Ha una capacità massima di misurazione di 5 kg. Abbinata una ciotola in acciaio inox 18/10 igienico.

€ 19,90 Compra ora

Casseruola 16cm con coperchio

16 cm di diametro, in alluminio forgiato 100% riciclabile e con rivestimento ceramico antiaderente a base d’acqua, nichel free e privo di metalli pesanti. Ideale per cottura a induzione o a gas.

€ 39,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Sorbetto al caffè

Sorbetto al caffè - Step 1

Mettiamo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il caffè amaro, mescoliamo e poi portiamo sul fuoco.

Sorbetto al caffè - Step 2

Portiamo a ebollizione il composto a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Non alziamo troppo la fiamma perché non dobbiamo far bruciare il caffè.

Pubblicità

Sorbetto al caffè - Step 3

Versiamo il composto al caffè in una ciotola, aggiungiamo la panna fresca e mescoliamo nuovamente.

Sorbetto al caffè - Step 4

Copriamo con la pellicola e mettiamo la ciotola nel freezer per almeno 3 ore, mescolando ogni mezz’ora per rompere i cristalli di ghiaccio e rendere il sorbetto cremoso.

Sorbetto al caffè - Step 5

Mettiamo il sorbetto al caffè in un bicchiere e decoriamo con un po’ di panna montata e qualche chicco di caffè.

Consigli

Se vogliamo un sorbetto dal gusto più intenso, possiamo non mettere la panna fresca: il gusto e l’aroma del caffè si sentiranno ancora di più.

Conservazione

Il sorbetto al caffè possiamo conservarlo in freezer per circa 2 mesi, tenderà a indurire un po’ ma è normale. Prima di gustarlo, possiamo lasciarlo a temperatura ambiente per qualche minuto e poi tagliarlo a pezzetti e frullarlo nel frullatore. In questo modo tornerà cremosissimo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.64

11 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Sorbetto al caffè

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Sorbetto al caffè

Torna su