La sogliola alla mugnaia è un secondo di mare buonissimo che possiamo preparare in una decina di minuti. Perfetta per la cucina di tutti i giorni, quando il tempo per stare ai fornelli è poco, questa ricetta ci permette di mangiare il pesce in modo semplice, leggero e soprattutto saporito.
Questo secondo di pesce richiede pochi ingredienti e si prepara in un lampo utilizzando un’unica padella, cosa che non guasta mai, soprattutto quando andiamo di fretta!
Sogliola alla mugnaia: la ricetta veloce e buonissima
La sogliola è un pesce d’acqua salata molto usato nella cucina mediterranea, ha una caratteristica forma piatta e un sapore abbastanza delicato che la rende adatta a tante preparazioni. Su come cucinare la sogliola ciascuna regione ha le sue tradizioni e le sue ricette tipiche: si può fare al forno, alla griglia, al vapore o fritta. Noi l’abbiamo cotta in padella, realizzando una ricetta semplice e molto diffusa.
Il pesce alla mugnaia si cuoce tradizionalmente in padella usando il burro e il limone e deve il suo nome al fatto che prima di andare in cottura il pesce viene passato nella farina. La ricetta è semplicissima. Infariniamo le sogliole già pulite e sciacquate, sciogliamo il burro in una padella e poi cuociamo il pesce per cinque minuti per lato. Quando le giriamo, uniamo in cottura il succo di limone e aspettiamo che anche il secondo lato sia cotto.
Impiattiamo infine con prezzemolo, sughetto di cottura, sale e pepe ed ecco la sogliola alla mugnaia pronta da servire!
Come servire la sogliola alla mugnaia
Questa ricetta di sogliole in padella è molto facile e veloce ma anche saporita e originale. Possiamo farne un secondo all’interno di un menù di mare la domenica, oppure portarla in tavola insieme a un contorno di verdure o di patate per una cenetta infrasettimanale leggera e saporita.
Serviamole cercando di recuperare il sughetto di cottura al limone, perché è davvero delizioso!
Consigli
Cuocere questi filetti di sogliola in padella è facile e veloce, ma dobbiamo scegliere una padella abbastanza grande. Infatti, il pesce deve stare a contatto con il fondo della padella e i filetti non si devono sovrapporre tra loro. In questo modo, avremo una cottura uniforme e più veloce.
Le sogliole alla mugnaia vanno servite subito, calde e fumanti. Portiamole in tavola con un po’ di pane, perché la scarpetta sarà d’obbligo!
Conservazione
I filetti di sogliola alla mugnaia danno il meglio di appena fatti, quindi prepariamoli al bisogno e in giusta misura. Se però ce ne rimane qualcuno, mettiamoli in un piatto cercando di recuperare quanto più fondo di cottura possibile, poi sigilliamoli con la pellicola per alimenti e conserviamoli in frigo per massimo un giorno.
Ora mettiamoci al lavoro e realizziamo insieme questo secondo di pesce veloce e sfizioso!
- Preparazione
- 2 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 12 minuti
Ingredienti
- 2 sogliole eviscerate e spellate
- 70 g burro
- 1 limoni il succo
- farina q.b.
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Sogliola alla mugnaia
Infariniamo le sogliole su entrambi i lati dopo averle pulite e sciacquate.
Sciogliamo il burro in una padella antiaderente a fuoco dolce. Scegliamo una padella abbastanza ampia da contenere le sogliole su un unico strato.
Mettiamo in cottura le sogliole e cuociamole per circa 5 minuti per lato, finché non diventano dorate, girandole una volta sola.
Dopo averle girate, irroriamole con il succo di limone e continuiamo a cuocere.
A fine cottura, guarniamole con il prezzemolo tritato e aggiustiamo di sale e pepe.
Serviamo le nostre sogliole alla mugnaia calde e con un po’ del loro sughetto di cottura.
antonietta-perlinileo63gmail-com
Ciao Benedetta il contimento va bene per qualsiasi pesce? Grazie aspetto la tua risposta ciao 🤗
28 Febbraio 2023 Rispondi