Cosa c’è di più elegante e inglese dell’ora del tè? E se lo serviamo con gli shortbread allora saremo sicuri di fare davvero un figurone. Si tratta di dolci molto golosi e burrosi, così tanto ricchi di sapore da essere conosciuti anche come frolle del milionario. Il loro nome è anche un richiamo alla loro friabilità, data dalla frolla attentamente lavorata e senza uova. Preparare in casa questi dolcetti è molto semplice e potremo sbizzarrirci rendendoli ancora più ricchi in base ai nostri gusti.
Shortbread: la ricetta facile di Benedetta
Il segreto per preparare degli shortbread perfetti sta tutto nella loro frolla super burrosa. Come ottenerla? Dovremo mescolare farina, zucchero a velo, sale e burro a temperatura ambiente sino a ottenere una consistenza sabbiosa. Per comodità, lavoriamo l’impasto con le mani: ci aiuterà a capire quando la frolla è pronta.
Alcuni consigli per una base di frolla perfetta: prima di tutto, compattiamola in una teglia e lasciamola riposare in frigorifero per un’oretta così da farla rassodare. Poi, bucherelliamola con una forchetta così che non si gonfi in cottura. Per quanto riguarda la carta forno all’interno della teglia, teniamoci alti sui bordi: questo è fondamentale perché andremo poi a versarci sopra una copertura al caramello e cioccolato.
Come preparare la copertura
Benedetta ha deciso di preparare questi shortbread in una versione con una golosissima salsa al caramello. Prepararla è molto semplice: ci basterà portare lo zucchero sul fuoco e lasciarlo caramellare prestando un po’ d’attenzione affinché non si attacchi. Per aiutarci, teniamo la fiamma al minimo e usiamo una pentola con il doppio fondo. Aggiungiamo poi il burro, la panna e l’ingrediente segreto: il sale. Con l’aggiunta del caramello salato, infatti, renderemo gli shortbread un pochino meno dolci ma ugualmente deliziosi!
Infine, un ultimo tocco di gusto. Prepariamo una ganache al cioccolato facendo scaldare la panna e poi tuffandoci dentro il cioccolato in scaglie.
Idee per varianti
Vogliamo arricchire l’impasto degli shortbread? Uniamo anche della granella di nocciole oppure un po’ di scorza d’arancia grattugiata.
Se ci va, e soprattutto se prepariamo questi dolcetti per i più piccoli, decoriamoli sopra con degli zuccherini colorati. Saranno irresistibili e coloratissimi!
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e mettiamo le mani in pasta insieme a lei: i caramel shortbread ci aspettano!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 350 g farina 00
- 140 g zucchero a velo
- 220 g burro
- sale fino q.b.
Per la salsa al caramello
- 250 ml panna
- 350 g zucchero
- 160 g burro
- 1 cucchiaino sale fino
Per la ganache al cioccolato
- 160 ml panna
- 250 g cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Shortbread
Prepariamo la pasta frolla
Per preparare la pasta frolla per gli shortbread, mettiamo la farina in una ciotola, poi aggiungiamo lo zucchero a velo, uniamo un pizzico di sale e iniziamo a mescolare con le mani.
Mettiamo dentro anche il burro ammorbidito e a temperatura ambiente. Continuiamo a lavorare l’impasto con le mani sino a ottenere una consistenza sabbiosa.
Versiamo l’impasto dentro una teglia rettangolare da 20 x 28 cm con un foglio di carta forno sul fondo, allargandolo e pressandolo per bene. Poi mettiamo la frolla a riposare per un’ora in frigorifero.
Una volta che la base di frolla è diventata bella soda, bucherelliamola con una forchetta. Poi, facciamo cuocere a 150 °C in forno ventilato per 45 minuti.
Prepariamo la salsa al caramello
Per preparare la salsa al caramello mettiamo lo zucchero dentro un pentolino e portiamolo sul fuoco. Lasciamo la fiamma al minimo e mescoliamo di continuo.
Una volta che lo zucchero si sarà sciolto aggiungiamo il burro, facendo attenzione a non bruciarci. Mescoliamo ancora.
Sempre mescolando aggiungiamo anche la panna.
In ultimo, uniamo il sale e diamo un’altra bella mescolata.
Quando la salsa è pronta spegniamo il fuoco e versiamola ancora bollente sopra la frolla. Poi, mettiamo in frigorifero a rassodare per 30 minuti.
Prepariamo la ganache al cioccolato
Intanto, dedichiamoci alla ganache al cioccolato. Versiamo la panna in un pentolino e facciamola scaldare per bene. Quando è calda togliamola dal fuoco e tuffiamoci dentro il cioccolato in scaglie, mescolando per farlo sciogliere.
Una volta che il cioccolato si è fuso, coliamo la ganache sul dolce e allarghiamola bene con il dorso di un cucchiaio. Lasciamo riposare il dolce in frigo per altri 30 minuti.
Trascorso il tempo, prendiamo l dolce e togliamolo dalla teglia.
Tagliamolo in quadrotti creando tanti piccoli dolcetti.
Ecco pronti i nostri shortbread, eleganti e golosissimi. Buona merenda!
Roberta
In forno statico invece per quanto tempo e a che temperatura devono cuocere gli shortbread? E una volta pronti si conservano sempre in frigo?
3 Febbraio 2023 Rispondi