Lo shokupan è un sofficissimo pane al latte tipico della cucina giapponese, è semplice da preparare e delizioso, perfetto per fare panini e sandwich, ma anche da gustare a colazione con un velo di marmellata.
Il pane giapponese viene chiamato comunemente shokupan, ma anche Hokkaido milk bread ed è molto diffuso anche in Cina, in Corea del Sud e a Singapore. A rendere questo pane molto soffice è la tecnica del water roux, molto simile a quella utilizzata per il pan brioche tangzhong. Inoltre lo shokupan si cuoce in uno stampo rettangolare con il coperchio che regala non solo morbidezza e sofficità, ma anche una forma perfetta.
Shokupan: come farlo in casa
La ricetta di questo lievitato è abbastanza semplice, basta seguire le indicazioni e i tempi di riposo. Si può impastare a mano, come abbiamo fatto noi, ma anche con la planetaria, che rende la preparazione un po’ più veloce e agevole.
Per prima cosa prepariamo il water roux mettendo in un pentolino la farina e l’acqua, mescoliamo con una frusta a cuociamo fino a raggiungere i 65 °C. Mettiamo poi il composto in una ciotola e facciamo intiepidire. Nel frattempo mescoliamo le farine con il lievito di birra secco. Uniamo alle polveri il water roux intiepidito e mescoliamo, poi uniamo anche le uova e il sale e facciamo prendere consistenza all’impasto.
A questo punto aggiungiamo il latte, precedentemente scaldato insieme allo zucchero, e impastiamo tutti gli ingredienti, prima con il cucchiaio e poi a mano. Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia e continuiamo a lavorarlo, poi mettiamo il nostro panetto in una ciotola imburrata e lo facciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
Come dare forma allo shokupan
Una volta lievitato, sgonfiamo l’impasto appiattendolo con le mani e dividiamolo in tre panetti, stendiamo ciascuno con il mattarello e poi arrotoliamo la pasta a formare dei cilindri. Li inseriamo nello stampo e facciamo lievitare per altri 30-40 minuti. A questo punto, dopo aver spennellato il nostro pane giapponese con tuorlo e latte, mettiamo il coperchio allo stampo e cuociamo in forno a 180 °C per 30 minuti.
Come servirlo
Facciamo intiepidire lo shokupan e poi estraiamolo dallo stampo con delicatezza per usarlo come più ci va. Questo pan brioche è molto morbido ed è perfetto per fare toast, sandwich, ma anche preparazioni dolci da gustare a colazione.
Forza, ora basta chiacchiera e vediamo nel dettaglio come preparare questo lievitato delizioso. Vi aspettiamo poi nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 2 ore e 40 minuti di lievitazione
Ingredienti
per il water roux
- 30 g farina 00
- 200 ml acqua
per l'impasto
- 300 g farina 00
- 300 g farina manitoba
- 1 bustina lievito di birra secco
- 2 uova piccole
- sale fino q.b.
- 200 ml latte
- 50 g zucchero
- 30 g burro ammorbidito
per spennellare
- 1 tuorli
- 30 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 shokupan)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Shokupan
Per prima cosa prepariamo il water roux. In una padella mettiamo la farina e l’acqua, mescoliamo con una frusta e facciamo addensare a fuoco basso fino a raggiungere la temperatura di 65 °C.
Mettiamo il composto ottenuto in una ciotolina e facciamo raffreddare per almeno 10 minuti.
Intanto, in una ciotola spaziosa mettiamo la farina 00 e la farina manitoba, aggiungiamo il lievito di birra secco e mescoliamo.
Aggiungiamo alle polveri il nostro water roux intiepidito e mescoliamo ancora.
Uniamo le uova e diamo una mescolata, poi mettiamo il sale.
Scaldiamo il latte e lo zucchero in un pentolino per circa 2-3 minuti.
Aggiungiamo il latte all’impasto e impastiamo, prima con un cucchiaio e poi a mano.
Inseriamo anche il burro morbido e incorporiamolo.
Trasferiamo l’impasto su una spianatoia infarinata e impastiamo bene in modo da farlo incordare.
Pillola furba
- Se occorre, possiamo aggiungere un po’ di farina, soprattutto se le uova non erano troppo piccole.
Formiamo una palla e mettiamola in una ciotola grande e imburrata. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 2 ore).
Riprendiamo l’impasto e trasferiamolo sulla spianatoia infarinata. Schiacciamolo con le mani e poi dividiamolo in 3 parti.
Con ciascuna porzione formiamo 3 panetti tondeggianti, poi stendiamo ogni panetto con il mattarello formando delle strisce lunghe e sottili.
Arrotoliamo le strisce e formiamo dei cilindri.
Mettiamoli nello stampo ben imburrato e infarinato, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare ancora 30-40 minuti, fino a quando l’impasto sarà arrivato ai bordi dello stampo.
Prepariamo un mix di tuorlo e latte.
Spennelliamo bene la superficie del pane brioche.
Mettiamo il coperchio allo stampo e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Facciamo raffreddare, poi togliamo il coperchio con delicatezza ed estraiamo il nostro shokupan dallo stampo per gustarlo come preferiamo.
Consigli
Se non abbiamo lo stampo con il coperchio possiamo usare un normale stampo per plumcake e poi mettere sopra una teglia o una pietra refrattaria. Questi stampi appositi sono generalmente un po’ più profondi, quindi se ne usiamo uno da plumcake meglio prenderlo un pochino più grande del solito.
Conservazione
Lo shokupan si conserva in un contenitore con chiusura ermetica per 2-3 giorni. Dato che è un pane molto umido e soffice e non ha conservanti, quando fa molto caldo c’è il rischio che dopo 3 giorni possano comparire le muffe. Per evitarlo, consigliamo di surgelarlo a fette: se non riusciamo a mangiarlo tutto in pochi giorni, infatti, è meglio conservarlo in modo che il nostro lavoro non vada sprecato!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento