Lo sgroppino è una bevanda alcolica e digestiva davvero deliziosa e semplicissima da preparare, originaria della tradizione veneta. Possiamo definirlo un sorbetto al limone “rinforzato” con l’alcool. Si può gustare a mo’ di aperitivo per rinfrescarci un po’, ma anche da solo: è una valida alternativa ai classici sorbetti e ai gelati.
Per preparare lo sgroppino possiamo usare il sorbetto al limone oppure il gelato, anche quello fatto in casa, volendo. In questa ricetta noi abbiamo usato il sorbetto, ma se preferiamo il gelato o abbiamo solo quello andrà benissimo. Lo sgroppino è inoltre un’ottima soluzione per dare una seconda vita al prosecco che abbiamo in frigorifero e che dobbiamo consumare.
Ricetta sgroppino: come farlo in casa
Ma come si prepara in casa lo sgroppino? In pochissimi passaggi! Prendiamo un tritatutto e mettiamo dentro il sorbetto al limone, il prosecco e la vodka liscia: frulliamo e la nostra bevanda è già pronta. A questo punto lo suddividiamo nei bicchieri e completiamo con una fettina di limone. Serviamolo subito bello fresco!
Come servirlo
Oltre alla fetta di limone, per guarnire possiamo usare un po’ di menta fresca oppure un bastoncino o una rotellina di liquirizia. Possiamo servirlo anche come dessert dopo cena: è perfetto perché è fresco, dissetante e adatto soprattutto alle calde serata estive.
Che ne dite di preparare insieme un buonissimo sgroppino? Cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti come vi è venuto e in che occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 200 g sorbetto al limone
- 200 ml prosecco
- 60 ml vodka
- fettine di limone q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sgroppino
Prendiamo il tritatutto e mettiamo dentro il sorbetto al limone appena tolto dal freezer, poi aggiungiamo il prosecco ben freddo e la vodka ghiacciata.
Frulliamo tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Dividiamo lo sgroppino nei bicchieri, decoriamo con una fettina di limone e serviamo subito!
Consigli
Per la preparazione dello sgroppino possiamo usare la vokda liscia, come da tradizione, oppure di un gusto che ci piace. In alternativa, utilizziamo un altro liquore che abbiamo in casa oppure mettiamo solo il prosecco.
Se non abbiamo il tritatutto possiamo utilizzare anche il frullatore a immersione.
Conservazione
Lo sgroppino si prepara in un attimo quindi consigliamo di farlo sul momento e gustarlo subito. Se ne avanza un pochino, basta lasciare tutto in freezer e, casomai, frullare di nuovo prima di consumarlo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento