Lo sgombro al forno è un secondo di pesce che possiamo preparare in meno di mezz’ora per un pranzetto di tutti i giorni. Durante la settimana, a volte, può essere difficile organizzarsi, ma con questa ricetta riusciamo a portare in tavola un po’ di pesce anche nelle giornate più piene.
Ricetta sgombro al forno
I filetti di sgombri al forno si possono condire e accompagnare in tanti modi. Noi abbiamo realizzato una ricetta semplice che possiamo arricchire con tanti ingredienti.
Come prima cosa, dobbiamo spennellare una pirofila con dell’olio d’oliva per fare in modo che il pesce non si attacchi. Noi abbiamo aggiunto un pizzico di sale sul fondo, in modo da salare anche il lato inferiore dei filetti. Mettiamo il pesce in teglia e insaporiamolo con un mix di olio, aglio e rosmarino. Cuociamo in forno per 15 minuti e impiattiamo come preferiamo.
Consigli e varianti
Noi abbiamo servito i nostri filetti di sgombro al forno con delle patate rustiche, che possiamo fare al forno o in friggitrice ad aria, e con un’insalata mista.
Se preferiamo, possiamo cuocere lo sgombro al forno con patate in modo da preparare le due pietanze insieme. Anche in questo caso la ricetta è semplicissima. Tagliamo le patate a fettine sottili, bolliamole per pochi minuti e poi sistemiamole in una pirofila unta con l’olio d’oliva. Mettiamo sulle fettine di patata i filetti di pesce e spennelliamoli con il solito mix di olio insaporito con aglio e rosmarino. Cuociamo in forno per 20 minuti, sempre a 180 °C e serviamo il nostro gustoso piatto unico.
Un’altra variante saporita è lo sgombro alla siciliana: mettiamolo in teglia con aglio, cipolla, pomodorini, capperi, origano e pepe e a metà cottura aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco.
Ora basta parlarne, mettiamoci al lavoro e fateci sapere come avete servito questa ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per lo sgombro
- 4 filetti sgombro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- aglio q.b.
- rosmarino secco q.b.
Per servire
- patate arrosto q.b.
- insalata mista q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Sgombro al forno
Ungiamo una pirofila con un po’ d’olio d’oliva, aggiungiamo un pizzico di sale e disponiamo i filetti di sgombro.
Tritiamo aglio e rosmarino finemente e mescoliamoli in una ciotola con un pochino d’olio e di sale, e spennelliamo il pesce.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei filetti, regoliamoci in base a quelli.
Impiattiamo lo sgombro al forno insieme a patate e verdure a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento