Lo sformato di riso filante con salsiccia e mozzarella è un piatto unico ricco e saporito, ideale per i giorni di festa o perfetto da inserire nel menù della domenica.
L’idea per questo sformato è nata dai supplì al telefono tipici della cucina romana. Partendo da un semplice riso al pomodoro e da tanta mozzarella, ingredienti base dei supplì, ho creato un irresistibile timballo di riso che sono sicuro piacerà davvero a tutti, grandi e bambini!
Immagiamo la sorpresa dei nostri ospiti quando, portato in tavola questo timballo, scopriranno il suo ripieno filante di besciamella e mozzarella: una vera delizia! La base di questo sformato è costituita da un buonissimo risotto al pomodoro e salsiccia che volendo possiamo gustare anche così com’è, ma il mio consiglio è di proseguire nella realizzazione della ricetta per fare lo sformato di riso, ne rimarrete conquistati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 450 g riso per risotti
- 400 g passata di pomodoro
- 400 g salsiccia sgranata
- 200 ml vino bianco un bicchiere
- 1 carote
- 0.5 cipolle
- 80 g grana grattugiato
- 300 ml besciamella
- 300 g mozzarella
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pangrattato q.b.
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Sformato di riso filante con mozzarella e salsiccia
Soffriggiamo la cipolla tritata e la carota a cubetti in una padella con un filo di olio. Pronto il soffritto, aggiungiamo la salsiccia sgranata e saltiamola un paio di minuti giusto il tempo di farle cambiare colore. Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare insieme agli altri ingredienti per un paio di minuti.
Attenzione a
- La mia salsiccia era condita con sale, pepe e semi di finocchio quindi non ho aggiunto altro, voi valutate in base alla tipologia di salsiccia scelta e se occorre insaporite con le spezie che preferite.
Sfumiamo con il vino bianco, versiamo la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale.
Cominciamo ad aggiungere un mestolo di acqua calda per volta fino alla cottura del riso, comportandoci come fareste per un classico risotto. In questo caso però lasciamo il risotto molto al dente poiché concluderà la sua cottura in forno. Pronto il risotto, spegniamo il fuoco e mantechiamolo con metà del Grana previsto nella ricetta.
Ecco il risotto pronto per essere trasformato in uno sformato! Potremmo anche fermarci a questo punto della ricetta e gustarlo come un semplice risotto al pomodoro e salsiccia!
Versiamo metà del risotto in una pirofila da forno unta con olio e rivestita con il pangrattato. Farciamo con uno strato di besciamella e i cubetti di mozzarella.
Ricopriamo il tutto con il riso tenuto da parte, spolverizziamo con abbondate Grana grattugiato e un po’ di pangrattato. Mettiamo la teglia in forno caldo preriscaldato a 200 °C per 30 minuti.
Ecco lo sformato di riso filante con salsiccia e mozzarella servito a tavola! Gustiamolo caldo!
rosatomoniagmail-com
Buonasera Benedetta, quante porzioni si possono ricavare con le dosi della ricetta?
28 Aprile 2024 Rispondi