Sformato filante di patate e salsiccia. Ricetta facile.
Lo sformato filante di patate e salsiccia è un ricco secondo piatto, perfetto per il pranzo di Natale ma anche una cena gustosa in famiglia. Con lo sformato o gateu di patate non si sbaglia mai. Piace a tutti, grandi e bambini; se poi nasconde un cuore filante di formaggio e salsiccia, diventa davvero impossibile resistere!
Delizioso appena sfornato, è buonissimo anche il giorno successivo: basta riscaldarlo qualche minuto. Possiamo quindi preparare questo piatto il giorno prima e servirlo sia freddo che riscaldato, sarà sempre delizioso!
Per arricchirlo ulteriormente, possiamo unire al ripieno della verdura saltata in padella, per esempio peperoni rossi o zucchine; otterremo così un piatto unico buonissimo.
Vediamo adesso insieme come preparare lo sformato filante di patate e salsiccia!
Potrebbero interessarvi anche SFORMATO VEGETARIANO DI PATATE E ZUCCHINE, SFORMATO DI PATATE ZUCCHINE E SALSICCIA.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1,2 kg patate
- 80 g formaggio grattugiato senza lattosio
- 40 g fecola di patate
- 1 uova
- 200 g salsicce 3 salsicce
- 125 g emmental senza lattosio a fette sottili
- 100 g mozzarella senza lattosio
- 20 g burro senza lattosio
- 20 g pangrattato senza glutine per chi è intollerante
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Sformato filante di patate e salsiccia
Laviamo le patate, eliminiamo la buccia, tagliamole a pezzi grossolani e facciamole bollire in abbondante acqua. Saranno pronte quando le infilzeremo facilmente con i rebbi della forchetta. Saranno necessari circa 20-30 minuti dalla ripresa del bollore.
Una volta cotte scoliamo le patate, mettiamole in una ciotola capiente e schiacciamole con uno schiacciapatate o una forchetta.
Aggiungiamo il sale, il pepe nero a piacere, 50 grammi di formaggio grattugiato, l’uovo intero, la fecola di patate e mescoliamo con un cucchiaio tutti gli ingredienti.
Nel frattempo facciamo cuocere in padella le salsicce, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Saranno necessari circa 10 minuti.
Prendiamo adesso metà dell’impasto di patate e stendiamolo sulla teglia di ceramica, livellando bene con un cucchiaio.
Aggiungiamo un primo strato di ripieno con le fette di emmental. Continuiamo con le salsicce cotte, poi con la mozzarella sbriciolata e infine uno strato di formaggio grattugiato (20 grammi circa).
Copriamo con la restante metà delle patate e livelliamo bene la superficie.
Distribuiamo il pangrattato a piacere, il pepe nero, il formaggio grattugiato (10 grammi) e il burro tagliato a pezzettini su tutta la superficie dello sformato.
Portiamolo a cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa o fino a ottenere la doratura desiderata.
Una volta cotto, serviamo lo sformato filante di salsiccia e patate ancora caldo, appena sfornato o freddo il giorno dopo: sarà sempre delizioso!
veronicatoraldo649gmail-com
Ciao Benedetta, al posto della fecola di patate cosa posso usare?
5 Settembre 2024 Rispondi