In autunno e inverno adoro preparare un sacco di ricette con la zucca protagonista, un ortaggio delizioso e super versatile in cucina. Stavolta vi propongo un piatto perfetto sia come secondo che come antipasto o piatto unico: lo sformato di zucca speck e formaggio.
Poco più di mezz’ora in forno e circa 20 minuti di preparazione e avremo il nostro sformato di zucca filante pronto da portare in tavola. È una ricetta che possiamo personalizzare e variare con facilità e vi assicuro che farà apprezzare la zucca anche a chi non la ama granché!
Sformato di zucca speck e formaggio: come prepararlo
Per questo delizioso sformato di zucca io ho deciso di preparare un composto di zucca e patate, entrambe lessate e poi ridotte in purea schiacciandole bene con una forchetta. A questo composto di base si aggiungono gli altri ingredienti: uova, formaggio grattugiato, pangrattato e poi prezzemolo tritato, pepe e sale per insaporire e infine un po’ di olio d’oliva.
Una volta ottenuto un composto ben amalgamato e omogeneo, ne versiamo metà in una pirofila da forno che avremo unto, e a questo punto mettiamo sopra lo speck e la scamorza a fette, che saranno il nostro saporito ripieno. Ricopriamo poi con il composto di zucca e patate rimasto, e per creare un bel gratin aggiungiamo altro olio in superficie e cospargiamo con pangrattato. Una mezz’oretta in forno e il nostro sformato di zucca e patate è pronto!
Cottura in friggitrice ad aria
Io ho cotto lo sformato in forno, ma possiamo tranquillamente cuocerlo anche in friggitrice ad aria, dimezzando le dosi della ricetta e cuocendo a 170 °C per 15 minuti.
Come servirlo
Gli sformati di zucca sono molto versatili e si prestano per essere portati in tavola sia come antipasto che come piatto unico o secondo piatto. In ogni caso, consiglio di farlo riposare qualche minuto dopo averlo sfornato, per farlo ricompattare, e poi di gustarlo bello caldo e filante.
Forza, ora prepariamo insieme il mio sformato di zucca speck e formaggio e poi vi aspetto nei commenti per sapere se vi è piaciuta la ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 kg zucca pulita
- 500 g patate a dadini
- 2 uova
- 80 g formaggio grattugiato
- 80 g pangrattato + q.b. per gratin
- 200 g scamorza affumicata a fette
- 100 g speck a fette
- prezzemolo q.b.tritato
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sformato di zucca speck e formaggio
Mettiamo a lessare le patate tagliate a dadini in acqua bollente salata per 5 minuti.
Tagliamo la zucca a cubetti e mettiamola in una ciotola.
Passati i 5 minuti, aggiungiamo la zucca alle patate e cuociamo per altri 10 minuti.
Una volta ultimata la cottura di entrambe, scoliamo tutto in una ciotola e schiacciamo bene con una forchetta, poi lasciamo intiepidire per qualche minuto.
Aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Uniamo anche il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e un filo d’olio e mescoliamo bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Prendiamo una pirofila da 22×27 cm e ungiamola con dell’olio d’oliva.
Versiamoci all’interno metà del composto di zucca e patate, allargandolo e livellandolo bene.
Sistemiamo sopra le fette di speck e poi quelle di scamorza.
Ricopriamo con il composto restante, livellandolo.
Aggiungiamo dell’olio, spandendolo con il dorso di un cucchiaio, e cospargiamo la superficie con pangrattato.
Facciamo cuocere in forno ventilato a 190 °C per 35 minuti (con il forno statico aumentiamo la temperatura di 10 °C).
Una volta sfornato, lasciamo intiepidire e ricompattare il nostro sformato di zucca speck e formaggio per qualche minuto, poi portiamo in tavola e… buon appetito!
Consigli
Possiamo facilmente personalizzare il ripieno dello sformato di zucca filante in base ai nostri gusti: ad esempio possiamo sostituire lo speck con il prosciutto cotto, il bacon o con della salsiccia sgranata e rosolata, e la scamorza con qualsiasi altro formaggio filante, dalla mozzarella alla fontina, all’emmental o alla caciotta.
Conservazione
Questo sformato di zucca speck e formaggio dà il meglio di sé appena fatto, quindi consiglio di consumarlo tutto subito, ma se dovesse avanzarne si può conservare in frigo, dentro un contenitore ermetico, per un giorno. Prima di mangiarlo, possiamo riscaldarlo velocemente in friggitrice ad aria o in forno.
VINCENZINA
Da fare subito….. stasera x cena dev’essere ottima
12 Novembre 2024 Rispondi