Sformato di Riso in padella cacio e pepe o, come lo chiamo io, maxi “supplì”! È una torta salata vegetariana perfetta per l’estate. Facilissima da preparare, non richiede l’uso del forno; sono sicura che piacerà a tutti!
Per realizzare questo sformato basterà infatti solo una padella. È buonissimo sia caldo e filante che freddo, infatti è perfetto anche tagliato a spicchi e servito per un aperitivo in casa o il buffet di una festa!
Lo sformato di riso cacio e pepe è croccante fuori e super morbido e cremoso all’interno. Per realizzarlo possiamo usare anche del riso avanzato. Per il ripieno io ho usato della mozzarella, ma va benissimo il formaggio che più ci piace o che abbiamo già in frigo.
Vediamo subito insieme come realizzarlo!
GUARDA ANCHE: Sformato di Riso filante in padella con pomodoto e mozzarella
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+20 minuti di riposo
Ingredienti
- 350 g riso per risotti cotto al dente
- 1 uova
- 200 ml panna da cucina
- 40 g pecorino grattugiato
- 40 g formaggio grattugiato
- mozzarella q.b
- pepe a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Sformato di riso in padella cacio e pepe
In una ciotola uniamo il riso cotto al dente in acqua salata e lasciato raffreddare. Condiamo con la panna da cucina e aggiungiamo un uovo. Mescoliamo bene.
A questo punto uniamo anche il formaggio grattugiato e il pecorino. Infine uniamo il pepe a piacere, in base ai nostri gusti.
Prendiamo una padella da 24cm di diametro e oliamola bene. Aggiungiamo anche del pangrattato sul fondo, così lo sformato non si attaccherà e sarà più facile da girare.
Versiamo metà del riso nella padella, livelliamolo bene e alziamo bene i bordi. Aggiungiamo la mozzarella tagliata alla julienne e copriamo con il restante riso. Compattiamolo bene e oliamo la superficie aggiungendo anche un po’ di pangrattato.
Portiamo il nostro sformato sul fornello e cuociamolo a fiamma medio bassa, 10 minuti per lato, girandolo a metà cottura. Una volta cotto, lasciamolo intiepidire prima di tagliarlo.
federicaloricchiogmail-com
posso prepararlo anche al forno?
9 Ottobre 2023 Rispondi