Lo Sformato di riso in padella, con pomodoro e mozzarella, o come lo chiamo io la “torta supplì”, è un piatto unico vegetariano perfetto per la stagione estiva.
Non c’è bisogno di utilizzare il forno; questo sformato si prepara in padella ed è pronto in pochissimo tempo. Con pochi ingredienti avremo un piatto gustoso e sfizioso, che si può anche preparare in anticipo e scaldare quando è il momento di pranzare o cenare.
È croccante fuori e con un ripieno filante: io ho usato la mozzarella tagliata alla julienne, ma va benissimo il formaggio che più ci piace o che abbiamo in frigo; per esempio la provola, l’emmental o le ciliegine.
Vediamo subito insieme come realizzarlo, sono sicura che piacerà a tutti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 350 g riso cotto al dente in acqua salata
- 450 g salsa di pomodoro cotta
- 1 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 mozzarella a julienne
- noce moscata q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Sformato di riso in padella
In una ciotola uniamo il riso al dente cotto in acqua salata e lasciato raffreddare. Condiamo con salsa di pomodoro cotta e aggiungiamo un uovo e formaggio grattugiato. Mescoliamo bene.
Aggiungiamo anche un po’ di noce moscata (è facoltativa, possiamo mettere le spezie che più ci piacciono).
A questo punto prendiamo una padella da 24 cm di diametro e oliamola bene. Aggiungiamo anche del pangrattato su tutta la padella, così lo sformato non si attaccherà e sarà più facile da girare.
Versiamo metà del nostro riso nella padella, livelliamolo bene e alziamo bene i bordi. Aggiungiamo la mozzarella alla julienne e copriamo con il restante riso. Compattiamolo bene e oliamo la superficie aggiungendo un altro po’ di pangrattato.
Portiamo il nostro sformato sul fornello e cuociamolo a fiamma medio bassa, 10 minuti per lato, girandolo a metà cottura.
Una volta cotto, lasciamolo intiepidire prima di tagliarlo.
antonella
complimenti. piatto semplice e scenografico
8 Dicembre 2022 Rispondi