Sformato di riso filante agli spinaci
Lo Sformato di riso filante agli spinaci è un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per il classico pranzo della domenica.
Sembra un piatto elaborato, ma in realtà si prepara davvero in poche mosse. Basta fare un semplice risotto agli spinaci, trasferirlo in una teglia, farcirlo con pochi ingredienti ed è pronto per andare in forno. Al suo ripieno filante di mozzarella e besciamella nessuno saprà resistere!
Si parte quindi saltando in padella gli spinaci, si tosta il riso e infine si cuoce tutto aggiungendo del brodo di verdure.
Pronto il risotto, lo si trasferisce in una teglia da forno per poi farcirlo con tanta mozzarella, cubetti di prosciutto cotto e qualche cucchiaiata di besciamella. La cottura in forno farà il resto della magia!
Il risultato è uno sformato filante buonissimo, che accontenterà i gusti di tutta la famiglia. Anche di quei bimbi che di solito fanno i capricci davanti alle verdure!
Chi preferisce, può omettere il prosciutto e realizzare così uno sformato di riso vegetariano, sarà comunque delizioso!
Spero che questa versione “speciale” del classico risotto agli spinaci vi piaccia. Se lo provate, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
Potrebbero interessarvi anche lo Sformato di Riso Salsiccia e Scamorza e lo Sformato di Riso Filante alla Caprese.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 400 g riso per risotti
- 250 g spinaci
- 400 g mozzarella (io ho usato quella per pizza)
- 150 g prosciutto cotto a cubetti
- 50 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
- 1 cipollotti
- 65 ml vino bianco (corrisponde a mezzo bicchiere)
- 120 ml latte (corrisponde a un bicchiere)
- 200 ml besciamella
- sale fino quanto basta
- pepe a piacere
- brodo vegetale (ne occorreranno circa 2 litri)
- pangrattato quanto basta
- olio extravergine di oliva quanto basta
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Sformato di riso filante agli spinaci
Versiamo in una pentola capiente un filo d’olio, facciamolo riscaldare, aggiungiamo il cipollotto tritato e facciamolo imbiondire. Pronto il soffritto, aggiungiamo gli spinaci precedentemente lavati e tritati grossolanamente e cuociamoli un paio di minuti, o comunque il tempo necessario per farli appassire.
Aggiungiamo il riso e tostiamolo a fiamma vivace per qualche minuto, aggiustando con sale e pepe secondo i nostri gusti. Sfumiamo con il vino bianco.
Evaporata la parte alcolica del vino, cominciamo a cuocere il riso a fiamma media aggiungendo un mestolo di brodo per volta, mescolando in continuazione.
Solo quando un mestolo di brodo si è assorbito, aggiungiamo il successivo fino a terminare la cottura del riso.
Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il latte e il formaggio grattugiato e mantechiamo mescolando energicamente.
Potremmo fermarci a questo punto della ricetta e gustare il risotto in semplicità, ma dato che dobbiamo continuare la cottura in forno, vi consiglio di realizzare un risotto molto al dente e lasciare il fondo molto “umido”.
Trasferiamo metà del risotto in una teglia da forno precedentemente oliata e cosparsa di pangrattato.
Livelliamo il riso con il dorso di un cucchiaio, quindi farciamo con la mozzarella tagliata a dadini, i cubetti di prosciutto e qualche cucchiaiata di besciamella.
Ricopriamo tutto con il risotto restante, livelliamo la superficie e spolveriamo con altro formaggio grattugiato e un po’ di pangrattato.
Cuociamo lo sformato in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, azionando la funzione “grill” 5 minuti prima di sfornarlo.
Cotto lo sformato, facciamolo intiepidire una decina di minuti prima di porzionarlo e gustarlo.
Ecco lo sformato di riso agli spinaci servito in tavola. Al suo ripieno filante di mozzarella e besciamella nessuno saprà resistere!
Mihaela Camelia Paduraru
BUONGIORNO BENEDETTA VOLEVO SAPERE SE POSO FARE QUESTA RICETTA SENZA SPINACI
GRAZIE MILLE
27 Settembre 2021 Rispondi