Lo sformato di riso alla parmigiana è un primo piatto originale e sfizioso, ideale per il pranzo e la cena. Una ricetta semplice, che profuma di estate e si presta anche per un buffet.
Sformato di riso alla parmigiana: ricetta sfiziosa e facilissima
Questa ricetta unisce due grandi classici: la parmigiana di melanzane e il risotto al pomodoro, due piatti saporiti che mettono tutti d’accordo.
Per realizzarla, innanzitutto, bisogna cuocere le melanzane: tagliamole a dadini e rosoliamole in padella. Poi, si prepara il classico risotto al pomodoro. Si parte da un soffritto di verdure, si tosta il riso, si sfuma con il vino, si condisce con pomodoro e basilico e si porta a cottura con il brodo vegetale. Quando il riso è cotto aggiungiamo il formaggio grattugiato e la mozzarella a cubetti e mantechiamo.
A questo punto siamo pronti per assemblare il nostro timballo di riso. Stendiamo della besciamella sul fondo di una pirofila e alterniamo strati di riso, melanzane, mozzarella e formaggio grattugiato. Cuociamo in forno per circa mezz’oretta e il piatto è pronto!
Come servire lo sformato di riso alla parmigiana
In ricette come questa, dopo la cottura in forno è sempre meglio far raffreddare e rassodare un pochino il piatto prima di sporzionarlo e impiattarlo. Se lo tagliamo troppo presto, le fette non rimarranno compatte.
Lo sformato di riso si può fare anche in anticipo e tenere in frigorifero. Al momento di servire basterà scaldarlo in forno per circa un quarto d’ora.
Consigli
La parmigiana di riso che abbiamo preparato è vegetariana, ma tra uno strato e l’altro possiamo aggiungere anche qualche fettina di prosciutto cotto se ci piace.
Se preferiamo, possiamo cuocere le melanzane in forno o possiamo friggerle, l’importante è che siano completamente cotte quando le mettiamo nello sformato.
Conservazione
Se non consumiamo subito lo sformato di riso al forno, basta lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e poi si può conservare in frigorifero. Resta ottimo per un paio di giorni e al momento di servirlo possiamo scaldarlo in forno o nel microonde.
Dedichiamoci subito alla preparazione di questo primo sfizioso e saporito, vedrete, ne andranno tutti pazzi!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 1 melanzane grande
- 400 g riso per risotti
- 150 g mix per soffritto
- 120 ml vino bianco
- 1 l brodo vegetale
- 500 ml passata di pomodoro
- 80 g formaggio grattugiato
- 250 g mozzarella a cubetti e a fette
- 200 ml besciamella
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sformato di riso alla parmigiana
Tagliamo a dadini piccoli una melanzana lavata e asciugata.
Scaldiamo l’olio di oliva e il sale in una padella spaziosa e cuociamo la melanzana a cubetti per circa 15 minuti. Dovrà essere perfettamente cotta.
In un tegame a parte, scaldiamo olio e sale, aggiungiamo il mix per soffritto e cuociamo a fiamma vivace per circa 5 minuti.
Uniamo il riso nel tegame con il soffritto, mescoliamo e tostiamolo per qualche minuto. Poi sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.
Iniziamo ad aggiungere il brodo ben caldo per portare a cottura il riso.
Dopo qualche minuto, aggiungiamo anche la passata di pomodoro, mescoliamo e uniamo il basilico. Continuiamo a versare nel tegame il brodo fino a quando il riso sarà cotto.
Mantechiamo con il formaggio grattugiato e diamo qualche mescolata. Aggiungiamo 150 grammi di mozzarella a cubetti e mescoliamo di nuovo energicamente.
Prendiamo una pirofila da forno con dimensioni 21×14 centimetri e stendiamo sul fondo qualche cucchiaio di besciamella.
Versiamo e compattiamo sopra circa metà del riso nella pirofila. Copriamo con metà delle melanzane che abbiamo cotto all’inizio.
Sistemiamo la mozzarella a fette (100 grammi) in modo uniforme sulla superficie.
Facciamo l’ultimo strato di riso, aggiungiamo le melanzane rimaste e poniamo sopra la besciamella.
Completiamo con una spolverata di formaggio grattugiato e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Aspettiamo una decina di minuti prima di servire lo sformato di riso alla parmigiana, in modo che sia più semplice tagliarlo e fare le porzioni.
Cinzia Milli
Benedetta grazie sempre x le tue meravigliose ricette! Quando esce il tuo nuovo libro?
26 Giugno 2020 Rispondi