Sformato di Riso alla Caprese
Lo Sformato di riso alla caprese è un primo piatto allegro e sfizioso, ideale per il pranzo e la cena del periodo primaverile ed estivo.
L’idea è nata dalla mia passione per l’insalata caprese: ho preso i due ingredienti che la caratterizzano, ovvero pomodoro e mozzarella, e li ho usati per realizzare un saporito riso al forno.
Immaginate la sorpresa dei vostri ospiti quando, portato in tavola questo timballo, scopriranno il ripieno filante di mozzarella: grandi e bambini ne andranno matti!
Per impreziosirlo ulteriormente, ho ricoperto la superficie di pomodorini tagliati a rondelle e poi ho aggiunto anche formaggio grattugiato e pangrattato. Il risultato finale è una crosticina croccante di pomodori gratinati, una bontà!
Provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà davvero tanto.
Potrebbero interessarvi anche lo Sformato di Riso con Zucchine e la Ciambella Arancino Siciliano.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 400 g riso per risotti
- 400 g polpa di pomodoro o passata di pomodoro
- 15 g concentrato di pomodoro un cucchiaio
- 0.5 cipolle
- brodo vegetale q.b.
- 350 g mozzarella
- 200 g pomodori a fette
- 80 g formaggio grattugiato 50 g per mantecare il risotto e 30 g per la gratinatura
- basilico q.b.
- pangrattato q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Sformato di riso alla caprese
In una pentola capiente soffriggete la cipolla tritata in un filo di olio. Pronto il soffritto, aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti.
Aggiungete il concentrato di pomodoro, versate la polpa di pomodoro e cominciate a cuocere il riso a fiamma media aggiungendo un mestolo di brodo per volta, mescolando in continuazione. Solo quando il primo mestolo di brodo sarà assorbito, aggiungete il secondo fino a terminare la cottura del riso.
Nel risotto non ho aggiunto sale poiché il brodo era già ben salato.
Cotto il riso al dente, spegnete il fuoco, aggiungete qualche foglia di basilico e 50 g di formaggio grattugiato e mantecate energicamente.
Dato che stiamo preparanto uno sformato, vi consiglio di lasciare il risotto “umido” al fine di non farlo seccare durante la cottura in forno.
Trasferite metà del risotto in una pirofila da forno, livellatelo bene, quindi fate uno strato con la mozzarella tagliata a cubetti.
Ricoprite tutto con il risotto rimasto, quindi distribuite sulla superficie i pomodorini tagliati a rondelle.
Come tocco finale, spolverate tutto con il formaggio grattugiato rimasto e un po’ di pangrattato.
Cuocete lo sformato di riso in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarlo.
Ecco lo sformato di riso alla caprese servito in tavola! Vi consiglio di farlo intiepidire una decina di minuti prima di porzionarlo e gustarlo.
lorenza
Buongiorno, è possibile cuocerlo direttamente in forno mettendo acqua (tipo il riso al latte)? Grazie. Lorenza
11 Febbraio 2021 Rispondi