Lo sformato di patate, zucchine e salsiccia è un piatto goloso, perfetto da preparare come piatto unico per una cena in famiglia oppure come secondo piatto sfizioso da servire, per esempio, durante il pranzo della domenica.
Possiamo preparare questa ricetta anche il giorno prima e servirla sia fredda, sia riscaldata il giorno successivo. Vi assicuro che sarà sempre deliziosa. Possiamo stupire i nostri ospiti con uno sformato di patate diverso, ma comunque ricco di gusto, super filante e buonissimo: al posto della salsiccia possiamo usare prosciutto e formaggio, oppure la bietola.
Vediamo insieme come preparare questo sformato di patate, zucchine e salsiccia!
Guarda anche POLPETTE DI ZUCCHINE, INVOLTINI DI ZUCCHINE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti
Ingredienti
- 1.5 kg patate peso da crude
- 2 zucchine medio grandi
- 2 salsicce
- 1 scalogno
- 2 mozzarella senza lattosio per chi è intollerante
- 50 g burro senza lattosio per chi è intollerante
- sale fino q.b.
- 3 g pepe
- 150 ml latte senza lattosio per chi è intollerante
- 50 g formaggio grattugiato senza lattosio per chi è intollerante
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Sformato di patate zucchine e salsiccia
La prima cosa da fare per preparare lo sformato di patate, zucchine e salsiccia è lavare le patate, eliminare la buccia, tagliarle a pezzi e farle bollire in abbondante acqua. Scoliamo le patate, mettiamole in una ciotola capiente e schiacciamole con lo schiaccia patate.
Ricorda che
- Le patate sono pronte si infilzano facilmente con i rebbi della forchetta, solitamente sono necessari circa 30 minuti dalla ripresa del bollore.
Aggiungiamo il sale, il pepe bianco, il latte e mescoliamo il tutto.
Nel frattempo facciamo cuocere su una padella antiaderente le zucchine tagliate a grossolanamente, la salsiccia sbriciolata e lo scalogno, saranno necessari circa 10 minuti. Regoliamo di sale.
Aggiungiamo le zucchine e le salsicce cotte in padella al composto di patate. Uniamo anche il formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a pezzi e mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno.
Versiamo il composto nella teglia di ceramica per il forno, la mia misura 30 x 20 cm, e livelliamo bene con l’aiuto del cucchiaio di legno.
Aggiungiamo sulla superficie dello sformato il burro a pezzettini e cuociamo in forno statico o ventilato a 190 °C per 45 minuti circa. Lo sformato è pronto quando è dorato bene in superficie.
Una volta cotto aspettiamo circa una mezz’oretta prima di tagliarlo.
nicole-lopesbastosgmail-com
ma il burro quando va messo ?
16 Luglio 2024 Rispondi