Lo sformato di patate e zucchine è un piatto ricco e gustoso, ideale da portare in tavola nel periodo primaverile ed estivo. Esistono tante ricette di sformati o gateau di patate, ma questa preparazione è più leggera e adatta ai periodi caldi dell’anno.
Le zucchine trifolate saltate in padella non solo arricchiscono l’impasto, ma regalano una nota di freschezza rendendo lo sformato davvero irresistibile! Invece, la nota aromatica è data dai cubetti di pancetta affumicata che si possono sostituire con il prosciutto cotto (in questo caso potremmo fare uno sformato di patate con prosciutto e formaggio) oppure omettere i salumi e cucinare così uno sformato vegetariano.
Prepariamo una grande teglia di questo sformato, perché se dovesse avanzare, sarà buonissimo da mangiare freddo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 600 g patate lesse
- 2 zucchine grandi
- 150 g pancetta affumicata a cubetti
- 100 g provola dolce
- 60 g formaggio grattugiato
- 1 uova
- 100 ml latte mezzo bicchiere
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Sformato di patate e zucchine
Riscaldiamo un filo d’olio d’oliva in una padella capiente, aggiungiamo le zucchine tagliate a cubetti piccoli e la pancetta. Facciamo rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti, aggiustando con un pizzico di sale. Una volta rosolate le zucchine, spegniamo il fuoco e facciamo intiepidire.
Schiacciamo le patate lesse ancora calde all’interno di una ciotola capiente, aggiungiamo il latte, 50 grammi di formaggio grattugiato, l’uovo e infine regoliamo di sale e pepe. Amalgamiamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungiamo le zucchine e la pancetta alle patate e, accertandoci che il composto non sia troppo caldo, uniamo anche i cubetti di provola dolce. Mescoliamo delicatamente fino a distribuire uniformemente gli ingredienti.
Ecco l’impasto dello sformato pronto!
Disponiamo e livelliamo l’impasto all’interno di una teglia (la mia è quadrata e misura 22 cm per lato) oliata e rivestita con il pangrattato. Ho creato volutamente una superficie irregolare e rustica, ma se volete potete pareggiare l’impasto aiutandovi con le mani inumidite con un goccio d’acqua. Spolverizziamo lo sformato con il pangrattato, il formaggio grattugiato e versiamo un filo d’olio. Cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare.
Ecco lo sformato di patate e zucchine servito in tavola! Lasciamolo intiepidire una decina di minuti prima di fare le porzioni.
fois_carmenyahoo-it
i 600 gr di patate sono da cotte o pesate da crude?
7 Settembre 2024 Rispondi