Voglia di qualcosa di buono e sostanzioso da preparare senza troppi “sbattimenti”? Facciamo insieme lo sformato di patate e salsiccia, un secondo piatto o piatto unico gustoso e facile da realizzare, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno.
Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici. Bastano delle patate lesse, della salsiccia e della mozzarella, e in poche mosse porteremo in tavola uno sformato di patate che piacerà davvero a tutti!
Questa ricetta è perfetta anche da portare a lavoro o in una gita fuori porta, lo sformato è molto saporito e gustoso e si apprezza anche da freddo.
Sformato di patate e salsiccia: come prepararlo
Partiamo rosolando la salsiccia in padella per qualche minuto, non serve aggiungere olio perché il calore del fuoco farà sciogliere il grasso contenuto nella salsiccia. Dopodiché schiacciamo le patate lesse in una ciotola e aggiungiamo la salsiccia rosolata. Uniamo anche le uova, la mozzarella, il sale e il formaggio grattugiato e mescoliamo tutto per arrivare a un composto ben amalgamato e omogeneo.
Versiamo il composto in una pirofila imburrata e cosparsa con il pangrattato, in questo modo lo sformato non si attaccherà sul fondo, aggiungiamo in superficie un pochino di pangrattato e di formaggio grattugiato per formare un gusto gratin e cuociamo in forno per 30 minuti a 180 °C. Vedrete che sformato di salsiccia e patate delizioso!
Come servirlo
Possiamo servire lo sformato patate e salsiccia come piatto unico, come secondo piatto ma anche tagliato a fettine o quadrotti in un buffet con altri finger food.
In inverno possiamo servirlo bello caldo appena sfornato e con la mozzarella filante: è davvero delizioso! Ma è ottimo anche gustato a temperatura ambiente o freddo, per una gita al mare o in montagna.
Che ne dite di preparare insieme lo sformato di patate e salsiccia? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 kg patate lesse
- 300 g salsicce
- 2 uova
- 300 g mozzarella
- 50 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sformato di patate e salsiccia
Mettiamo in padella la salsiccia sgranata e privata del budello e cuociamo per 5 minuti circa, giusto il tempo di farla colorare un po’.
Nel frattempo schiacciamo le patate in una ciotola e poi aggiungiamo la salsiccia e il suo sughetto e mescoliamo.
Aggiungiamo le uova, 40 grammi di formaggio grattugiato, il sale e la mozzarella tagliata a cubetti. Mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Imburriamo o oliamo una pirofila e aggiungiamo un pochino di pangrattato, poi versiamo il composto e pressiamo la superficie in modo da creare uno strato bello compatto.
Aggiungiamo in superficie un pochino di pangrattato e il formaggio grattugiato rimasto. Cuociamo lo sformato in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo, lasciamolo intiepidire per 5-10 minuti e poi tagliamolo a fette e serviamo il nostro sformato di patate e salsiccia ben caldo e con la mozzarella filante.
Consigli
Come tutti gli sformati di patate, anche questo è ottimo anche gustato a temperatura ambiente, quindi suggeriamo di prepararne una grande teglia e di mangiarlo anche il giorno dopo, sarà fantastico avere la cena già pronta da gustare!
Lo sformato salsiccia e patate lo possiamo preparare anche sostituendo la salsiccia con prosciutto, salame o mortadella a cubetti. Sarà ancora più veloce perché non serve cuocerli come facciamo con la salsiccia.
Conservazione
Possiamo conservare il nostro sformato di patate e salsiccia in frigorifero per un paio di giorni, coperto da pellicola. Al momento di servirlo possiamo scaldarlo in forno, nel microonde o nella friggitrice ad aria.
Michelle Mele
Cara Benedetta,
Sei bravissima e io adoro tutto quello che fai. Ho provato questa ricetta e devo dire che é buonissima. Come faccio a saperlo? Non ne é rimasta una briciola. Continua così. Mi fai venir voglia di cucinare provare nuove cose.
26 Ottobre 2021 Rispondi