Una ricettina squisita e perfetta da gustare in compagnia magari nelle fredde serate invernali? Eccola qui: lo sformato di cavolfiore! Possiamo portarlo in tavola come antipasto ma anche come piatto unico o secondo, perché al suo interno contiene un ripieno filante e irresistibile di prosciutto e formaggio!
Per preparare questo sformato di cavolo useremo pochi ingredienti economici: cavolfiore, patate, prosciutto cotto e scamorza affumicata per il ripieno, e poi uova, formaggio grattugiato e pangrattato per dare consistenza al composto dello sformato. Infine useremo olio, pepe, sale e prezzemolo per condire e profumare.
Sformato di cavolfiore: come prepararlo in poche mosse
Questa ricetta è una di quelle idee originali per gustare il cavolfiore che possiamo realizzare quando vogliamo portarlo in tavola in modo sfizioso, magari per una cena in famiglia diversa dal solito. Per preparare il nostro sformato di cavolfiore filante partiamo dal pulire e dividere in cimette il cavolfiore, poi lo tagliamo a pezzetti in una ciotola e a parte tagliamo anche le patate a cubetti. Dopodiché lessiamo sia il cavolfiore che le patate in una pentola d’acqua bollente salata per circa un quarto d’ora.
Una volta cotti e dopo che si sono intiepiditi, possiamo schiacciarli bene con una forchetta e poi unirli agli altri ingredienti: aggiungiamo quindi le uova, il formaggio grattugiato e il pangrattato, e poi il prezzemolo tritato, l’olio, il sale, il pepe. Mescoliamo bene per ottenere un composto omogeneo e morbido.
A questo punto ne mettiamo metà in una pirofila che avremo prima unto e cosparso di pangrattato, livellandolo bene, e poi sistemiamo sopra il prosciutto e la scamorza. Ricopriamo con il composto di cavolfiore e patate restante, un po’ di pangrattato in superficie per un croccante gratin, un filo d’olio e via in forno per poco più di mezz’ora!
Come gustarlo
Il nostro sformato di cavolfiore e patate è pronto da servire, prima facciamolo leggermente intiepidire e compattare e poi possiamo sporzionarlo e gustarlo. È perfetto per tante occasioni: come piatto unico di una cenetta veloce in famiglia, come secondo piatto in un menù di carne per pranzi e cene con amici o parenti, e volendo anche come antipasto sostanzioso.
Che ne dite di prepararlo insieme? Forza, facciamo lo sformato di cavolfiore e vedrete che diventerà una delle vostre ricette preferite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 kg cavolfiore
- 500 g patate
- 2 uova
- 200 g scamorza affumicata a fette
- 100 g prosciutto cotto a fette
- 80 g formaggio grattugiato
- 60 g pangrattato + q.b. per la pirofila
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sformato di cavolfiore
Dopo averlo pulito, tagliamo a pezzetti il cavolfiore in una ciotola.
In un’altra ciotola tagliamo a cubetti le patate.
Lessiamo sia il cavolfiore che le patate in acqua bollente salata per 15 minuti.
Una volta cotti, scoliamoli e spostiamoli in una ciotola, facendoli leggermente intiepidire.
Ora schiacciamo tutto con la forchetta fino a creare una purea.
Aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Uniamo anche il prezzemolo tritato, l’olio, il sale, il pepe e mescoliamo bene il tutto.
Prendiamo una pirofila da 22×27 cm e ungiamola, poi diamo una spolverata con il pangrattato.
Versiamoci all’interno metà del ripieno, allargandolo e livellando bene.
Sistemiamo sopra le fette di prosciutto e poi quelle di scamorza.
Ricopriamo con il restante composto di cavolfiore e patate.
Cospargiamo la superficie con abbondante pangrattato per una gustosa gratinatura.
Infine mettiamo un filo d’olio e inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 190 °C per 35 minuti.
Super filante e saporito: questo sformato di cavolfiore è la fine del mondo! Buon appetito!
Consigli per aggiunte e varianti
Se vogliamo, possiamo aggiungere un po’ di erba cipollina tritata o di timo sulla superficie del nostro sformato di cavolfiori dopo la cottura. Daranno un tocco profumato e particolare!
Se vogliamo un piatto più leggero, possiamo non mettere il ripieno e fare uno sformato di cavolfiore e patate altrettanto delizioso.
Riguardo il ripieno, possiamo anche variarlo a piacimento sostituendo il prosciutto cotto con quello crudo o con dello speck, e la scamorza affumicata con un altro formaggio simile, come la provola, l’emmental, la caciotta etc.
Conservazione
Se dovesse avanzare qualche porzione di sformato patate e cavolfiore, mettiamola in una contenitore ermetico e conserviamola in frigo per al massimo due giorni.
Sheila
Ciao Benedetta potrei aggiungere anche besciamella? E nel caso quanta? Grazie ☺️
23 Ottobre 2024 Rispondi