Gli sformatini di patate e riso sono una ricetta facile e sfiziosa, ideali per un aperitivo tra amici, un buffet o l’antipasto di un pranzo o di una cena. Con pochi ingredienti realizzeremo un piatto perfetto per ogni occasione. Basterà usare il riso, le patate e il tonno per portare in tavola un piatto buono e gustoso!
Quando so che qualche amico mi viene a trovare li preparo in anticipo, li conservo in frigorifero e quando scatta l’ora dell’aperitivo li tiro fuori e sono pronti da mangiare. Chi vuole può modificare la ricetta secondo i propri gusti e quello che è disponibile in dispensa. Ad esempio il tonno può essere sostituito con i cubetti di pancetta o di formaggio, oppure si può aggiungere qualche verdura per farne una versione vegetariana. Largo spazio alla fantasia!
Fatemi sapere per quale occasione li preparerete e, se vi fa piacere, mandatemi qualche foto dei vostri sformatini di patate e riso!
Potrebbero interessarvi anche i Rotolini da Buffet e le Palline di Patate da Buffet.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 300 g patate bollite
- 200 g riso cotto
- 100 g tonno sott'olio peso da sgocciolato
- 1 uova
- 1 tuorli
- 40 g olive verdi denocciolate
- 1 ciuffo prezzemolo tritato
- pangrattato q.b.
- sale fino a piacere
- pepe a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 porzioni)
Preparazione
Come fare: Sformatini di patate e riso
In una ciotola capiente mettiamo il riso cotto, le patate schiacciate con lo schiacciapatate, il tonno sott’olio sgocciolato, le olive verdi denocciolate e tagliate a pezzetti, l’uovo intero e un tuorlo, un ciuffo di prezzemolo tritato e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Assaggiamo e valutiamo se correggere con un pizzico di sale e pepe a piacere.
L’idea in più
- Se vogliamo rendere i tortini più saporiti possiamo aggiungere i capperi dissalati.
Rivestiamo gli incavi di uno stampo da muffin con due strisce di carta forno messe a croce per agevolare la rimozione dei tortini una volta cotti. Distribuiamo l’impasto nello stampo aiutandoci con due cucchiai. Con le dosi date otterremo circa 12 tortini. Cospargiamoli di pangrattato e cuociamoli in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 30 minuti. In caso di forno ventilato abbassiamo la temperatura di 10 °C sempre per lo stesso tempo di cottura.
Gli sformatini sono pronti per essere portati in tavola. Gustiamoli tiepidi o a temperatura ambiente. Sono perfetti per un aperitivo tra amici o per un buffet di festa.
santin-giulygmail-com
Brava benedetta ti adoro
27 Ottobre 2023 Rispondi