Cosa c’è di più bello di un aperitivo con amici, magari all’aperto quando arriva la bella stagione? Gli sformatini di riso e patate sono una ricetta perfetta per questa occasione perché sono facili da preparare, veloci e già in pratiche monoporzioni. In più, sono anche esteticamente molto carini da vedere, il che di certo non guasta! Ottimi da servire sia caldi che freddi, ci consentiranno di preparare un aperitivo sfizioso, un’apericena o un elegante buffet anche con un po’ di anticipo.
Sformatini di riso e patate: la ricetta facile per un aperitivo sfizioso
Gli sformatini di patate e riso sono un antipasto o un aperitivo perfetto per stupire i nostri ospiti con dei bocconcini croccanti e saporiti. Possiamo anche considerarla come una ricetta di recupero, perché possiamo usare delle patate già bollite e del riso già cotto, magari avanzati dal giorno prima. Se invece cuociamo il riso sul momento, ricordiamoci di scolarlo al dente, poiché dovrà poi cuocere in forno.
Per prima cosa, schiacciamo le patate con uno schiacciapatate (oppure, se non se ce l’abbiamo, con una forchetta) e aggiungiamole al riso. Uniamo poi tutti gli altri ingredienti direttamente nella ciotola. Benedetta ha scelto di insaporire l’impasto con del tonno sott’olio sgocciolato e un’abbondante manciata di olive verdi denocciolate tagliate a pezzettini. Infine, prezzemolo, uova, sale e pepe ed ecco pronto il nostro impasto per gli sformatini. Ci sembra troppo asciutto? Nessun problema: aggiungiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Per ottenere delle monoporzioni cucineremo gli sformatini di riso e patate dentro degli stampi per muffin, all’interno dei quali metteremo due strisce di carta forno incrociate. La ragione è semplice: così facendo riusciremo a tirarli fuori molto più facilmente dai pirottini una volta pronti. E per fissare al meglio la carta, mettiamoci sotto un po’ di burro.
Idee per varianti
Se vogliamo dare più colore all’impasto dei nostri sformatini di patate e riso, usiamo le olive nere al posto di quelle verdi. Se invece ci piacciono i gusti più decisi, proviamo ad aggiungere un cucchiaio di capperi dissalati. Il risultato sarà strepitoso!
Cerchiamo qualche altra idea per i nostri aperitivi? Lasciamoci ispirare dai cestini di Grana Padano, dagli involtini di zucchine grigliate e dai mini tramezzini golosi!
Forza, cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo questo sfiziosissimo aperitivo insieme a lei!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 300 g patate bollite
- 200 g riso cotto
- 100 g tonno sott'olio
- 40 g olive verdi denocciolate
- 1 uova
- 1 tuorli
- 1 mazzetto prezzemolo
- pangrattato q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b., facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 sformatini)
Preparazione
Come fare: Sformatini di riso e patate di Benedetta
Per preparare gli sformatini di riso e patate schiacciamo le patate, aiutandoci con uno schiacciapatate, e mettiamole direttamente nella ciotola con il riso cotto.
Aggiungiamo poi un uovo e un tuorlo.
Tritiamo il prezzemolo e uniamolo all’impasto.
Facciamo a pezzettini le olive verdi denocciolate e mettiamole dentro la ciotola.
Infine, uniamo anche il tonno ben sgocciolato.
Insaporiamo con un po’ di sale e un pizzico di pepe, e mescoliamo bene.
Pillola furba
- L’impasto ci sembra asciutto? Aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva.
Prepariamo gli stampi per muffin mettendo dentro ogni pirottino due strisce di carta forno disposte a croce. Per fissarle, mettiamoci sotto un po’ di burro.
Mettiamo l’impasto negli stampi aiutandoci con due cucchiai e poi pressiamolo leggermente.
Concludiamo con una generosa spolverata di pangrattato e inforniamo a 180 °C con forno ventilato per 30 minuti, oppure a 190 °C in forno statico per lo stesso tempo.
Una volta cotti tiriamoli fuori dai pirottini, sistemiamoli su un’alzatina ed ecco i nostri sformatini di riso e patate pronti per essere serviti!
Grazia Beccaccioli
Si possono preparare il giorno prima? Grazie mille
4 Marzo 2024 Rispondi