Cosa c’è di più filante e appetitoso di una crema al formaggio fatta colare sopra golosi sformati di verdure? Forse nulla, ed è per questo che gli sformatini al gorgonzola sono così buoni e irresistibili! Si tratta di un piatto che Benedetta ama proporre ai suoi ospiti durante una cena o un pranzo autunnale o invernale. Infatti, questo secondo è perfetto per i mesi più freddi perché va servito ancora fumante. Vedrete, i nostri commensali se ne innamoreranno al primo assaggio!
Sformatini al gorgonzola: la ricetta sfiziosa di Benedetta
La base del piatto è uno sformato di patate e spinaci, partiamo quindi dalla cottura di queste verdure. Muniamoci di una pentola abbastanza capiente per poter prima lessare le patate e poi, usando la stessa acqua, anche gli spinaci. Benedetta usa gli spinaci freschi, che impiegano davvero pochissimo a cuocere, ma niente ci vieta di usare quelli surgelati. L’unica accortezza è quella di strizzarli bene una volta scolati, così da eliminare l’acqua in eccesso.
In alternativa, se vogliamo accelerare un po’ i tempi, possiamo mettere a lessare gli spinaci mentre cuociamo le patate al microonde. Come si fa? È semplice: tagliamo le patate a pezzetti e mettiamole nel microonde al massimo della potenza, con l’aggiunta di un paio di cucchiai d’acqua.
Una volta che le verdure sono pronte, prepariamo l’impasto per gli sformatini al gorgonzola. Quindi schiacciamo per bene le patate, uniamo gli spinaci e aggiungiamo anche la ricotta, le uova, il pecorino e il pepe. Dato che il pecorino è già piuttosto saporito, stiamo attenti a non aggiungere troppo sale. Siamo pronti per infornare l’impasto e ottenere il nostro sformato ma, se ci va, possiamo usarlo anche per farcire una torta salata di pasta sfoglia!
Come fare la besciamella al gorgonzola
Il tocco in più di questi sformatini al gorgonzola è proprio la particolare besciamella che andremo a preparare. Iniziamo preparando una besciamella classica: facciamo sciogliere il burro in un pentolino per poi aggiungere farina, latte e noce moscata. Dopodiché aggiungiamo il gorgonzola e facciamolo sciogliere nel pentolino sino a ottenere un risultato denso e cremosissimo.
Il gorgonzola è troppo saporito per i nostri gusti? Nessun problema: proviamo a sostituirlo con un formaggio più delicato, come per esempio la fontina.
Curiosi di provare questo secondo piatto originale e saporito? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina prepariamolo insieme a lei!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per lo sformato
- 400 g spinaci
- 400 g patate
- 2 uova
- 250 g ricotta
- 50 g pecorino grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per la besciamella
- 100 g gorgonzola
- 250 ml latte
- 15 g burro
- 15 g farina 00
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Sformatini al gorgonzola
Per preparare gli sformatini al gorgonzola iniziamo tagliando a pezzi le patate e mettendole a sbollentare in acqua salata. Usiamo una pentola capiente. Una volta che le patate sono pronte, scoliamole e mettiamole in una ciotola.
Lessiamo nella stessa acqua anche gli spinaci.
Schiacciamo le patate nella ciotola aiutandoci con una forchetta.
Scoliamo e strizziamo bene gli spinaci una volta lessati.
Aggiungiamoli alle patate, continuando a schiacciare bene e iniziando a mescolare.
Uniamo all’impasto la ricotta.
Rompiamo dentro le uova, aggiungiamo il pecorino grattugiato e un pizzico di sale.
Infine pepiamo e mescoliamo bene tutto.
Quando l’impasto è omogeneo, trasferiamolo in una pirofila da forno imburrata, livellandolo per bene. Lasciamo cuocere a 190 °C per 20 minuti. Una volta pronto, sforniamo lo sformato e lasciamolo intiepidire.
Passiamo alla besciamella al gorgonzola: in un pentolino mettiamo il burro e lasciamolo sciogliere. Aggiungiamo poi la farina e mescoliamo.
Una volta amalgamato il tutto, uniamo anche il latte e continuiamo a girare, aiutandoci con una frusta da cucina. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e di noce moscata.
Uniamo il gorgonzola e facciamolo sciogliere nella besciamella.
Riprendiamo lo sformato e tagliamolo in 8 rettangolini di dimensioni uguali. Poi impiattiamo mettendo due sformatini per piatto e facendo colare sopra la nostra crema al gorgonzola.
Ecco pronti i nostri fumanti sformatini al gorgonzola. Buon appetito!
Maria Grazia P
Fatto e buonissimo talmente tanto che è finito prima di riuscire a fare le foto. Unica variante è la besciamella che compro sempre già pronta, ma mi riprometto sempre di provare a farla io prima o poi! …….poi! 😂 GRAZIE!
26 Gennaio 2023 Rispondi