Sfogliatine ricotta e limone: facili, veloci e bellissime da portare in tavola. Perfette per un tè con le amiche, per accompagnare un caffè o come dopo cena.
Si preparano con tre ingredienti e sono anche senza uova, perfette quindi anche per chi non le può mangiare.
Questa sfogliatine sono croccantissime e caramellate fuori, ma nascondono un cuore cremoso e profumato al limone: sono sicura che piaceranno a tutti, anche ai più piccoli.
Assomigliano molto a quelle che di solito compriamo al bar, sono dorate e croccanti, possiamo anche prepararle in anticipo e scaldarle leggermente al momento! Vediamo subito insieme come realizzarle!
GUARDA ANCHE: Sfogliatine Cuor di Mele ?
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolari
- 200 g ricotta
- 2 cucchiai zucchero più q.b. per decorare
- 1 limoni non trattato, la scorza
- latte q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 sfogliatine)
Preparazione
Come fare: Sfogliatine ricotta e limone
Prepariamo il ripieno. In una ciotola versiamo la ricotta, lo zucchero e la scorza di un limone non trattato. Mescoliamo bene con un cucchiaio.
A questo punto prendiamo un rotolo di sfoglia rettangolare e dividiamolo in 4 parti. Per questa ricetta ci occorreranno 2 rotoli di pasta sfoglia e otterremo 8 sfogliatine.
Realizziamo la nostra sfogliatina. Prendiamo un quadrato di sfoglia e realizziamo dei tagli su una metà, rimanendo sempre all’interno dei bordi.
Pieghiamo a questo punto la metà di sfoglia senza tagli sulla metà di sfoglia con i tagli: otterremo così un rettangolo.
Uniamo un cucchiaio di ripieno nel mezzo e chiudiamo i bordi all’interno, formando così un triangolo. Chiudiamo bene il bordo centrale per non far fuoriuscire il ripieno e giriamolo dalla parte dei tagli.
Formiamo così tutte le nostre sfogliatine. Sistemiamole su una teglia con carta forno e spennelliamole con del latte.
Cospargiamole di zucchero e inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Croccantissime fuori, morbide e cremose dentro!
Ombra
Grazie Benedetta per le tue splendide ricette che condividi con noi!!
Questa è la mia versione: sfogliatine con ricotta, scorza d’arancia e gocce di cioccolata.
24 Aprile 2022 Rispondi