Le sfogliatine pesche e amaretti sono dei dolcetti golosi e colorati che si preparano in pochi minuti con la pasta sfoglia già pronta. Possiamo gustarle a colazione, a merenda o anche come dessert a fine pasto.
Sfogliatine pesche e amaretti: ricetta facile e veloce
Tra i dolci veloci con pasta sfoglia che bisogna assolutamente provare le sfogliatine non possono mancare. Questi rettangoli di pasta sfoglia si possono guarnire con quello che ci piace di più. Noi stavolta le abbiamo preparate sfruttando l’abbinamento pesche e amaretti, davvero delizioso!
Come prima cosa srotoliamo la pasta sfoglia e ricaviamo dieci rettangoli uguali tagliandola. Li bucherelliamo con la forchetta e poi ci spalmiamo sopra la marmellata di pesche. Distribuiamo sopra un po’ di amaretti (che avremo sbriciolato grossolanamente) e completiamo con delle fettine di pesca.
Cuociamo in forno per una ventina di minuti, decoriamo con un po’ di zucchero a velo setacciato e le nostre sfogliatine dolci con pesche e amaretti sono pronte da gustare!
Come servire le sfogliatine pesche e amaretti
Le sfogliatine di pasta sfoglia sono così veloci da preparare che si possono anche fare su due piedi per una merenda in casa, se abbiamo voglia di qualcosa di buono. Possiamo servirle con il tè oppure accompagnarle con un caffè, un succo di frutta o una spremuta.
Le sfogliatine di pesche e amaretti sono così carine che possiamo anche portarle in tavola come dolce in quelle occasioni in cui abbiamo ospiti inaspettati a pranzo o a cena. Un dolcetto dell’ultimo minuto che non ha niente da invidiare a preparazioni più complesse ed elaborate.
Consigli
Possiamo realizzare questa ricetta con gli amaretti avanzati e magari un po’ rovinati che ci sono rimasti da altre preparazioni, ed è un ottimo modo per evitare di sprecarli.
Come in tutte le ricette con le pesche, anche per questa il trucco per avere un dolcetto davvero delizioso è scegliere la frutta di ottima qualità. Un trucco per dare ai nostri dolci una marcia in più? Possiamo usare la marmellata fatta in casa, che sarà certamente più buona di quella che compriamo confezionata.
Conservazione
Le nostre sfogliatine con marmellata danno il meglio di sé appena fatte. Se ne rimangono, possiamo conservarle in un vassoietto coperto con la carta alimentare o in un contenitore ermetico. Nei periodi molto caldi, è necessario tenerle in frigo, mentre se la giornata è particolarmente fresca possono anche stare a temperatura ambiente per qualche ora.
Siamo sicuri che vi è venuta voglia di provare questa ricetta. Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere quanto vi sono piaciute queste sfogliatine pesche e amaretti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 pesche
- 50 g amaretti
- 100 g marmellata di pesche
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 sfogliatine)
Preparazione
Come fare: Sfogliatine pesche e amaretti
La prima cosa da fare per preparare le nostre sfogliatine pesche e amaretti è srotolare la pasta sfoglia sulla placca del forno.
Tagliamo la sfoglia per ricavare 10 rettangoli uguali usando una rotella per pizza o un coltello.
Con una forchetta bucherelliamo la sfoglia diverse volte.
Spalmiamo un cucchiaino di marmellata su ogni rettangolo, senza arrivare fino ai bordi.
Sbricioliamo gli amaretti in una ciotola usando un bicchiere in modo da ottenere pezzetti grossolani.
Distribuiamo gli amaretti sbriciolati sulla marmellata.
Sistemiamo in cima anche le pesche tagliate a spicchi sottili: noi abbiamo messo quattro fette su ogni rettangolo. Inforniamo e cuociamo in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.
Sforniamo, lascia intiepidire leggermente e completiamo con una spolverata di zucchero a velo.
Ecco pronte le nostre sfogliatine alle pesche… una vera delizia!
Ros
Dolcetto facile, ma delizioso 😋
10 Agosto 2022 Rispondi