Le sfogliatine patate e speck sono degli stuzzichini invitanti e sfiziosi che possiamo servire per buffet, aperitivi o anche come antipasto. Facili e veloci da preparare, si possono personalizzare in tanti modi per creare versioni sempre nuove che si adattino alla perfezione ai nostri gusti.
Sfogliatine patate e speck: ricetta facile e veloce
Le sfogliatine in genere sono dei rettangoli di pasta sfoglia farciti che si possono fare sia in versione dolce che in versione salata, con la pasta sfoglia già pronta o con quella fatta in casa. Noi abbiamo preparato delle sfogliatine salate veloci e abbiamo usato un rotolo di sfoglia rettangolare già pronta. L’abbiamo tagliato in otto rettangoli e poi li abbiamo guarniti con speck, fettine di patate tagliate sottili e mozzarella. Si infornano e cuociono per una ventina di minuti e poi sono pronte da servire!
Come servire le sfogliatine patate e speck
Una sfogliatina salata è perfetta come antipasto sfizioso e originale ma anche come stuzzichino fatto in casa per l’aperitivo o per un buffet in un’occasione speciale. Il consiglio, come in tutte le ricette con patate e pasta sfoglia, è quello di servire questo piatto caldo e friabile.
Consigli
Patate, speck e mozzarella sono solo tre degli ingredienti che possiamo usare per guarnire queste sfogliatine salate. Si possono sostituire come preferiamo in base alle nostre preferenze. Per esempio, si possono usare le zucchine al posto delle patate, se vogliamo farle più leggere. Se non amiamo lo speck, si può sostituire con altri salumi oppure eliminare, per ottenere un antipasto vegetariano. La mozzarella è molto delicata, ma chi ama sapori più forti può usare formaggi stagionati o affumicati, come provola e scamorza.
Vogliamo delle sfogliatine salate ripiene? Usiamo quattro rettangoli come base, farciamoli e usiamo gli altri quattro per chiuderle facendo pressione sui bordi.
Conservazione
Le sfogliatine di pasta sfoglia salate danno il meglio appena fatte, ma se non le consumiamo tutte subito restano buone per diversi giorni se le conserviamo in frigorifero ben sigillate con la pellicola per alimenti.
Curiosi di provarle? Mettiamoci al lavoro e fateci sapere in quale occasione le avete servite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 4 fette speck
- 2 patate
- 100 g mozzarella per pizza
- origano
- sale fino
- pepe
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 sfogliatine)
Preparazione
Come fare: Sfogliatine patate e speck
Iniziamo tagliando con una mandolina le patate sbucciate e lavate in modo da ottenere fettine sottili e con uno spessore regolare. Mettiamole in una ciotola e condiamole con olio, sale e origano; mescoliamo con le mani fino a distribuire il condimento in modo uniforme.
Srotoliamo la sfoglia, lasciamola sulla carta forno in dotazione e tagliamola con un coltello o con una rotellina tagliapasta per ricavare 8 rettangoli uguali.
Su ciascun rettangolo sistemiamo una fettina di speck tagliata a metà.
Adagiamo sopra anche qualche fettina di patata, noi ne abbiamo messo quattro su ciascuna sfogliatina.
Completiamo con la mozzarella tagliata a pezzetti sottili.
Spostiamo con delicatezza la sfoglia usando la sua carta forno e mettiamola su una teglia, poi inforniamo a 190 °C per 20 minuti in forno ventilato preriscaldato.
Sforniamo, trasferiamo le sfogliatine patate e speck in un vassoio e gustiamole calde!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento