“Adesso ci vorrebbe proprio un dolcetto goloso da preparare al volo…”: a chi non capita di pensarlo, durante il giorno o a fine serata? A me spesso, e quando posso li preparo, in maniera semplice e di solito con ingredienti che ho già in casa. In questa ricetta vedremo proprio uno di questi dolcetti da fare al volo, in due passaggi e in pochi minuti: le Sfogliatine crema e fragole!
Sfogliatine crema e fragole: ricetta facile e veloce
La ricetta è davvero di una semplicità unica: ci basterà un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, della crema pasticcera, delle fragole e un po’ di zucchero. Dalla sfoglia ricaveremo dei riquadri che saranno le nostre sfogliatine, e le farciremo con la crema e con qualche fettina di fragola. Una spolverata di zucchero e via in forno! In 20 minuti avremo delle sfogliatine crema e fragole deliziose e perfette per l’ora del tè con gli amici, o per una dolce colazione. Ma sono l’ideale anche in un buffet di festa, non credete?
Al posto della crema pasticcera possiamo utilizzare quella al cioccolato, e volendo possiamo personalizzare questo dolcetto anche con la scelta di altra frutta fresca al posto delle fragole.
Forza, vediamo subito come preparare queste sfogliatine crema e fragole veloci e stra-golose! Provatele anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarvi anche: SFOGLIATELLE VELOCI ALLA MARMELLATA, SFOGLIATINE CUOR DI MELA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250 g crema pasticcera
- 250 g fragole
- zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 sfogliatine)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sfogliatine crema e fragole
Srotoliamo la pasta sfoglia e con tagliapasta o un coltello tagliamola in 6 riquadri. Ecco le nostre sfogliatine!
Con una forchetta bucherelliamo la superficie.
Spalmiamo in ogni riquadro 2 cucchiai abbondanti di crema pasticcera.
Tagliamo le fragole a fettine e distribuiamole su ogni sfogliatina.
Spargiamo in superficie dello zucchero, che renderà le nostre sfogliatine ancora più golose.
Mettiamo le sfogliatine su una teglia e cuociamo in forno ventilato a 180° C per 20-25 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Iozzia Rosangela
Ottime e veloci Grazie
12 Maggio 2023 Rispondi