Sfogliatine cuor di mela: una ricetta facilissima per preparare dei dolcetti con pochi e semplici ingredienti. Golosi ventaglietti di pasta sfoglia con un cuore goloso e profumato alle mele.
Queste sfogliatine sono perfette da preparare quando arrivano ospiti all’ultimo minuto, quando vogliamo organizzare un tè con le amiche o per un intervallo goloso a metà mattinata. Per renderle ancora più sfiziose, potete decorarle con piccole incisioni, come a formare dei raggi.
Servono pochissimi ingredienti: pasta sfoglia, mele, zucchero e latte per spennellare. Se la gradite, potete aggiungere a piacere la cannella per rendere le sfogliatine alle mele ancora più buone e profumate. Una volta in forno, il loro dolcissimo aroma si diffonderà per tutta la casa!
Lo zucchero in superficie, invece, le renderà caramellate e croccanti al punto giusto. Una ricetta semplice dal gusto ghiotto che conquisterà ogni ospite.
Le sfogliatine alle mele sono croccanti fuori e tenere dentro. Ricolme di un ripieno ricco, morbido e golosissimo. Piaceranno a tutti, grandi e bambini.
Provate anche voi e ricordatevi di farmi sapere nei commenti cosa ne pensate. Vediamo adesso insieme come preparare le sfogliatine cuor di mela!
Guarda anche: Ciambella dolcezza alle mele
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 mele grattugiate
- 20 g zucchero più q.b. per decorare
- cannella q.b.
- latte q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Sfogliatine cuor di mela
Iniziamo sbucciando e grattugiando due mele: utilizziamo i fori larghi della nostra grattugia. Mettiamo le mele in una ciotola e aggiungiamo il succo di mezzo limone, lo zucchero e la cannella. Mescoliamo bene.
A questo punto prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e ricaviamo tanti dischi con l’aiuto di un coppapasta o un bicchiere. Stendiamo la pasta sfoglia avanzata e ricaviamo altri dischi.
Farciamo ogni disco con un cucchiaio di farcitura alle mele. Chiudiamo a metà e sigilliamo bene i bordi, in modo che i dischi non si aprano durante la cottura.
Spennelliamo le sfogliatine con latte e con un coltello facciamo delle incisioni sulla superficie, come a formare dei raggi.
Aggiungiamo un po’ di zucchero in superficie per caramellarle. Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per circa 20 minuti oppure in forno statico a 180 gradi, per lo stesso tempo. Le nostre sfogliatine sono pronte e si conservano per 3-4 giorni!
Antonella
Che profumo!!! E facilissime! Grazie Bene!!
1 Giugno 2023 Rispondi