Le torte salate sono spesso la nostra salvezza in mille situazioni: facili, veloci e versatili, possiamo gustarle come aperitivo, antipasto o piatto unico per pranzi e cene veloci. La mia sfoglia rustica alla diavola ha tutte queste caratteristiche con in più un deciso tocco piccante che piacerà sicuramente a tutti gli amanti di questo gusto intenso!
Sfoglia rustica alla diavola: come prepararla
Preparare questa torta rustica piccante è molto semplice e tutto quello che ci occorre è un rotolo di pasta sfoglia rotonda, della passata di pomodoro, salame piccante, provola e olive nere. Insomma, pochi ingredienti economici per un piatto davvero sfizioso e dal gusto esplosivo!
La prima cosa da fare è condire la salsa di pomodoro con un po’ di origano, peperoncino in polvere, sale e olio. Una bella mescolata ed eccola pronta da distribuire sulla pasta sfoglia, che dovremo prima srotolare e sistemare – lasciandola nella sua carta forno – in una teglia rotonda (usiamola da 26-28 cm di diametro). Sempre prima di mettere la salsa, un piccolo accorgimento per non far gonfiare troppo la sfoglia in cottura: bucherelliamola sul fondo con una forchetta.
A questo punto, dopo aver spalmato sul fondo la salsa di pomodoro condita, mettiamo la provola: possiamo scegliere quella a fette oppure metterla tagliata a cubetti ben distribuiti. Sul formaggio adagiamo le fette di salame piccante e infine le olive tagliate a rondelle. Ripieghiamo i bordi della nostra torta salata salame e provola verso l’interno e via in forno per meno di mezz’ora!
Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come prepararla. Mi raccomando: aspetto i vostri commenti e i vostri suggerimenti su come renderla ancora più appetitosa!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 100 g salame piccante a fette
- 100 provola a fette o cubetti
- 120 g passata di pomodoro
- 50 g olive nere denocciolate
- origano secco q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Sfoglia rustica alla diavola
Per prima cosa condiamo la passata di pomodoro con olio, sale, origano e peperoncino. Mescoliamo e mettiamo da parte.
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia, sistemiamola in una teglia da 26-28 cm di diametro (tenendo la carta forno in dotazione) e bucherelliamola sul fondo con i rebbi di una forchetta.
Copriamo con uno strato di salsa di pomodoro, distribuendola bene su tutta la superficie.
Aggiungiamo la provola a fette (ma possiamo anche metterla a cubetti).
Ora distribuiamo sopra le fette di salame piccante.
Infine mettiamo le olive tagliate a rondelle e, se necessario, ripieghiamo i bordi della sfoglia verso l’interno. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 25 minuti.
Sforniamo la nostra gustosissima sfoglia rustica alla diavola e portiamola in tavola ancora calda!
Consigli per varianti e sostituzioni
Ciascun ingrediente del ripieno della nostra sfoglia rustica alla diavola può essere variato in base ai nostri gusti. La salsa di pomodoro possiamo condirla come preferiamo e farla più o meno piccante dosando il peperoncino. Scegliamo poi il nostro salame piccante preferito (anche il salamino va bene, ma tagliamolo a fettine non troppo spesse); riguardo il formaggio, possiamo usare la provola dolce, quella piccante o quella affumicata, oppure usare la scamorza o la caciotta.
Se però il piccante non ci piace, possiamo facilmente “disinnescare” la nostra torta rustica piccante e farla diventare una deliziosa torta salata con salame e formaggio usando un salame non piccante (quello ungherese è perfetto) e il nostro formaggio a fette preferito o anche un mix di formaggi diversi. Nella salsa di pomodoro, non mettiamo il peperoncino.
Se prepariamo questa torta salata alla diavola per un aperitivo tra amici o per un buffet salato, usiamo la pasta sfoglia rettangolare, così potremo poi tagliarla a quadrotti più facilmente e servire uno sfiziosissimo fingerfood! Possiamo gustarla sia calda o tiepida che fredda: in entrambi i casi sarà eccezionale!
silviakantoutlook-it
sfiziosa da provare
15 Aprile 2023 Rispondi