La sfoglia di mele e marmellata è una preparazione semplice e velocissima. Se cerchiamo ricette di dolci veloci con pasta sfoglia che richiedano pochi ingredienti, questa fa proprio al caso nostro e, in più, usando la pasta sfoglia giusta si adatta anche a chi è vegano o ha intolleranze al glutine o al lattosio.
Sfoglia di mele e marmellata: ricetta facile e veloce
Abbiamo voglia di una torta di mele ma siamo a corto di tempo e ingredienti? Nessun problema, con questa ricetta, invece di realizzare un impasto per il nostro dolce, ci limiteremo a creare un guscio di sfoglia sistemando un rotolo di sfoglia già pronta in una tortiera. A quel punto stendiamo un fondo di marmellata, sistemiamo delle fettine di mela sbucciata e cuociamo in forno dopo aver aggiunto una spolverata di zucchero semolato.
Noi abbiamo fatto la pasta sfoglia con mele e marmellata di albicocche, ma si può usare la confettura che si preferisce. La confettura di albicocche, tra l’altro, l’abbiamo usata anche dopo cottura, diluendola con un po’ d’acqua e spennellandola sul dolce per dargli un tocco brillante e lucente.
Come servirla
Questa torta sfoglia di mele e marmellata si può mangiare da fredda o quando è ancora tiepida. Tagliamola a fette e serviamola così com’è o con l’aggiunta di guarnizioni a piacere, come un ciuffetto di panna montata o una spruzzatina di cannella.
È talmente veloce da fare che possiamo pensare di realizzarla tranquillamente la mattina appena svegli per gustare una colazione con i fiocchi, ma si può preparare anche per merenda o come coccola da fine pasto.
Vi è venuta voglia di provarla? Mettiamoci al lavoro insieme e poi fateci sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 3 mele (io ho usato le golden)
- 4 cucchiai confettura di albicocche + q.b. per spennellare
- 1 limoni il succo
- zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sfoglia di mele e marmellata
Sbucciamo le mele, priviamole dei semi e della parte interna più dura e tagliamole a fettine sottili.
Spostiamo le mele in una ciotola e irroriamole con il succo di limone.
Cospargiamole di zucchero e mescoliamo per distribuirlo in modo uniforme.
Stendiamo la pasta sfoglia mantenendola nella carta forno in dotazione e sistemiamola in una tortiera. Poi tagliamo via l’eccesso di carta forno con delle forbici.
Bucherelliamo la sfoglia con i rebbi di una forchetta.
Spalmiamo nella base la confettura di albicocche.
Distribuiamo a raggiera gli spicchi di mela sulla base, sovrapponendoli leggermente.
Cospargiamo con dello zucchero semolato e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti o fino a doratura della pasta sfoglia.
A cottura ultimata facciamo intiepidire leggermente e poi spennelliamo la superficie con un po’ di confettura diluita in acqua calda per dare lucentezza.
Sfoglia di mele e marmellata pronta da portare in tavola!
Consigli
La torta di mele con pasta sfoglia e marmellata si può personalizzare modificando il gusto della confettura oppure usando lo zucchero di canna al posto di quello classico. Si possono aggiungere aromi come cannella, scorza di agrumi e tutto quello che ci va.
Con lo stesso procedimento, possiamo fare delle sfoglie di mele e marmellata monoporzione, partendo da un rotolo di pasta rettangolare da tagliare in quadrotti o rettangoli più piccoli. In alternativa, si possono fare le sfogliatine ripiene.
Conservazione della sfoglia di mele e marmellata
I dolci di mele con pasta sfoglia e marmellata come il nostro sono così veloci da fare che consigliamo di non lasciare avanzi. Con il passare del tempo, la sfoglia a contatto con l’umidità della mela perderà friabilità e tenderà ad ammorbidirsi. Ma se proprio ci occorre conservare qualche fetta, mettiamola in un contenitore ermetico e teniamola in frigo cercando di consumarla il prima possibile.
stefaniagalvan06gmail-com
Ciao Benedetta per il forno ventilato i gradie e il tempo è uguale al forno statico?
11 Novembre 2024 Rispondi