La ricetta della nostra sfoglia di mele è facile, veloce ed economica, una di quelle preparazioni lampo che ci salvano quando abbiamo voglia di dolce ma non abbiamo tanto tempo da passare ai fornelli.
Sfoglia di mele: ricetta facile e veloce
Questo dolce di mele con pasta sfoglia richiede solo un rotolo di sfoglia rettangolare, delle fettine mela, un po’ di miele e poco altro. Tra le ricette che sfruttano l’abbinamento di questi due ingredienti semplici ed economici, questa è sicuramente una delle più immediate, perché non richiede manualità né accessori da cucina particolari.
Si tratta di sfogliatine di mele rovesciate che si assemblano al contrario, mettendo dunque la base di sfoglia non per prima ma per ultima. Noi abbiamo formato dei rettangoli di biscotto sbriciolato, abbiamo sistemato sopra delle fettine di mela e le abbiamo insaporite con cannella e miele. Copriamo con dei rettangoli di sfoglia, spennelliamoli con l’uovo e inforniamo: in una ventina di minuti o anche meno i nostri dolcetti saranno pronti!
Come servirla
Le sfogliatine di mele sono perfette così come sono, noi abbiamo spolverato giusto un pochino di zucchero a velo setacciato sulla superficie prima di servirle. Sono ideali da gustare per una merenda domenicale in casa, sono leggere e sfiziose e mettono d’accordo tutti, grandi e piccini.
Vi è venuta voglia di provarle? Mettiamoci subito all’opera e poi raccontateci se le avete provate e in che occasione le avete servite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- biscotti secchi sbriciolati, q.b.
- 2 mele grandi
- cannella in polvere q.b.
- miele q.b.
- 1 uova per spennellare
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 sfoglie di mele)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sfoglia di mele
Eliminiamo il torsolo dalle mele e tagliamole a fettine sottili.
Distribuiamo un pochino di biscotti sbriciolati in una teglia coperta di carta forno in modo da formare dei rettangoli distanziati tra loro.
Sistemiamo le fettine di mela sopra i rettangoli di biscotto sbriciolato e cospargiamo con un po’ di cannella in polvere.
Facciamo colare un po’ di miele su ogni rettangolo.
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e tagliamolo in 6 rettangoli uguali con un coltello.
Foriamo ogni rettangolo di sfoglia con i rebbi di una forchetta.
Copriamo ogni gruppo di mele con un rettangolo di pasta sfoglia, premendo sui bordi per sigillarli.
Spennelliamo la superficie della pasta sfoglia con l’uovo sbattuto per una doratura perfetta. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per circa 15-20 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia apparirà dorata e croccante.
Una volta cotte le sfoglie, sforniamo, lasciamo raffreddare per un momento prima di capovolgerle delicatamente aiutandoci con una spatola.
Infine, decoriamo con una spolverata di zucchero a velo.
Sfoglie di mele pronte da gustare!
Consigli
Possiamo rendere questo dolce di pasta sfoglia con le mele senza glutine, usando biscotti e pasta sfoglia appositi. Lo possiamo anche far diventare vegano, in quel caso bisogna anche evitare il passaggio dell’uovo sbattuto spennellato prima della cottura.
Le sfogliatine alle mele si possono aromatizzare in modi diversi, per esempio evitando la cannella e usando un pochino di zucchero di canna.
A piacere, possiamo farle più piccole per realizzare dei dolcetti con pasta sfoglia e mele in versione mignon, perfetti per sostituire il classico vassoio di pasticcini.
Conservazione della sfoglia di mele
Se ci resta qualche sfogliatina di mele teniamola in frigo dentro un contenitore ermetico e consumiamola entro un paio di giorni.
grazia-magistrelli-1962gmail-com
io nn leggo la temperatura del forno.
13 Aprile 2024 Rispondi