La sfoglia con patate e cipolle è un antipasto facile e veloce da realizzare che conquisterà tutti! Si prepara con pochi ingredienti economici ed è anche molto versatile. Se uniamo il gusto di uno sformato di patate e cipolle alla friabilità delle ricette con pasta sfoglia, il risultato è un piatto sfizioso e saporito perfetto per tutte le occasioni.
Sfoglia con patate e cipolle: ricetta facile e sfiziosa
Per preparare la nostra pasta sfoglia con patate e cipolle dobbiamo fare innanzitutto un mix di patate grattugiate e cipolle a fettine. Noi lo abbiamo insaporito con olio d’oliva, sale, pepe, aglio in polvere, origano. A quel punto stendiamo la sfoglia e la mettiamo in una teglia insieme alla sua carta forno. Facciamo uno strato di prosciutto cotto, uno di provola a cubetti e uno del nostro composto di patate. Chiudiamo i bordi di sfoglia, aggiungiamo olio d’oliva in superficie e poi inforniamo per mezz’ora.
Come servire la sfoglia con patate e cipolle
Simile a una torta salata con pasta sfoglia patate e cipolle, possiamo servire questo piatto come antipasto per pranzo o per cena. In alternativa, possiamo anche portarlo in tavola per cene in piedi, buffet o aperitivi.
Buonissima a temperatura ambiente e persino fredda di frigo, la nostra sfoglia è calda e appena fatta che dà il meglio di sé! Se vogliamo gustarla friabile, croccante e filante, serviamola pochi minuti dopo averla sfornata.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta in modo da renderla adatta alle esigenze di tutti. Se la prepariamo in occasioni in cui ci sono anche persone vegetariane, possiamo eliminare il prosciutto cotto e il risultato sarà sempre buonissimo. In alternativa, possiamo usare salumi e formaggi vegetali in modo da renderla adatta anche ai vegani.
Ma possiamo seguire i nostri gusti e fare tutte le sostituzioni che vogliamo. Possiamo fare la pasta sfoglia con patate pancetta e cipolla o usare prosciutto crudo, speck, salame o quello che ci va al posto del cotto, e lo stesso vale per la provola. Noi consigliamo un formaggio simile per consistenza, in modo che fondendo diventi morbido senza perdere troppi liquidi.
Conservazione
Se non consumiamo tutta la pasta sfoglia con cipolle e patate, mettiamola in frigo coperta con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico. Si conserverà buona per due giorni e al momento di servirla la possiamo scaldare al microonde o farla stemperare a temperatura ambiente per mezz’oretta.
Insomma, questa è sicuramente tra le ricette con patate da provare. Mettiamo all’opera e fateci poi sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 3 patate medie
- 1 cipolle
- 6 fette prosciutto cotto
- 150 g provola a cubetti
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- aglio in polvere q.b.
- origano secco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Sfoglia con patate e cipolle
Iniziamo grattugiando le patate sbucciate in una ciotola.
Tagliamo la cipolla a mezzaluna e aggiungiamola nella ciotola con le patate.
Condiamo con olio d’oliva, sale, pepe, aglio in polvere e origano e mescoliamo con una forchetta per ottenere un composto omogeneo.
Srotoliamo la pasta sfoglia e mettiamola su una teglia rettangolare usando la carta forno in dotazione.
Sistemiamo le fette di prosciutto cotto sulla sfoglia, senza arrivare ai bordi.
Distribuiamo sul prosciutto la provola a cubetti.
Strizziamo il composto di patate e cipolle per eliminare un po’ di liquido in eccesso.
Distribuiamolo sul prosciutto e sulla provola poi richiudiamo i bordi poggiandoli sul ripieno.
Completiamo con un un generoso giro d’olio e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Serviamo la nostra sfoglia con patate e cipolle bella calda e fragrante!
turchesegioia84gmail-com
Le patate devono essere crude o cotte? Grazie!
5 Giugno 2024 Rispondi