Lo sfincione palermitano è una vera delizia, una focaccia ricca e saporita che possiamo preparare in casa al posto delle solite ricette. Questo lievitato salato è una delle colonne portanti dello street food siciliano e tradizionalmente viene condita con sugo di pomodoro, acciughe, cipolle e formaggio.
Ricetta sfincione palermitano fatto in casa
La ricetta dello sfincione palermitano è molto semplice, dobbiamo solo organizzarci perché richiede due tempi di lievitazione, uno di tre ore, nella ciotola, e uno di un’ora, una volta che abbiamo steso l’impasto nella teglia.
Noi abbiamo preparato l’impasto per lo sfincione palermitano usando la planetaria, in modo da rendere la ricetta ancora più facile e comoda. Se non abbiamo la planetaria, possiamo fare tutto anche a mano senza grosse difficoltà.
Ma in cosa consiste esattamente il piatto? Si tratta di un pane pizza a base di farina 00, farina di semola rimacinata, lievito di birra fresco, acqua, sale e zucchero, che poi viene condito prima della cottura.
Stendiamo l’impasto in teglia tra una lievitazione e l’altra e poi condiamo con acciughe, caciocavallo e un sugo alle cipolle insaporito con altre acciughe. Cuociamo per un quarto d’ora, gratiniamo con pangrattato, formaggio grattugiato e condiamo con olio e origano, inforniamo nuovamente e lo sfincione palermitano è pronto da portare in tavola e gustare!
Come servire
L’ideale è servire lo sfincione palermitano morbido, quando è ancora tiepido, con l’impasto fragrante e i bordi leggermente croccanti. Come con la pizza in teglia, anche questo di solito si taglia in tranci. Serviamolo così com’è, è una vera delizia, al massimo aggiungiamo un filo d’olio aromatizzato al peperoncino se vogliamo dargli un tocco piccante.
Possiamo metterlo in tavola come piatto unico al posto della classica pizza, si presta sia per pranzo che per cena. È molto comodo per quando abbiamo ospiti, perché possiamo fare tutto in anticipo e lasciare all’ultimo momento solo la cottura, che è abbastanza veloce.
A piacere, possiamo tagliarlo in tocchetti più piccoli, sistemarli in un vassoio e includerlo in un buffet salato o tra gli stuzzichini per un aperitivo casalingo.
Vedrete, è così gustoso che ogni occasione sarà buona per portarlo in tavola. Scopriamo passo passo come fare lo sfincione palermitano e fateci sapere nei commenti come l’avete servito!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+4 ore di lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 375 g farina 00
- 125 g farina di semola di grano duro rimacinata
- 10 g lievito di birra fresco
- 250 ml acqua
- 15 g zucchero semolato
- 12 g sale fino
- olio extravergine di oliva q.b.
Per il condimento
- 250 g polpa di pomodoro
- 2 cipolle grandi
- 125 g caciocavallo
- acciughe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Per gratinare
- pangrattato q.b.
- caciocavallo q.b.
- origano q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 teglia)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sfincione palermitano
Mettiamo nella ciotola della planetaria le due farine e il lievito di birra fresco sbriciolato con le mani e iniziamo a impastare.
Versiamo l’acqua a filo con il gancio ancora in funzione e aggiungiamo zucchero e sale.
Proseguiamo fino a ottenere un impasto unito ma ancora grezzo e finiamo di impastarlo a mano su un piano infarinato.
Formiamo una palla di impasto, mettiamola in una ciotola, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 3 ore.
Nel frattempo, prepariamo il condimento: affettiamo finemente le cipolle e tagliamo a cubetti il caciocavallo.
Versiamo in una padella capiente l’olio d’oliva e i filetti di acciughe e mescoliamo fino a farli sciogliere.
Aggiungiamo le cipolle in cottura e mescoliamo costantemente per farle appassire.
A questo punto aggiungiamo la polpa di pomodoro, mescoliamo, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere a fiamma media fino a quando le cipolle non risulteranno ben morbide, poi spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.
Riprendiamo l’impasto e trasferiamolo su una teglia rettangolare unta con dell’olio d’oliva, e stendiamolo per formare uno strato uniforme.
Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per un’altra ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, distribuiamo sulla superficie dell’impasto il caciocavallo a cubetti e i filetti di acciughe.
Stendiamo il sugo distribuendolo su tutta la superficie senza arrivare ai bordi.
Cuociamo nel forno a 200 °C per circa 15 minuti.
Sforniamo, aggiungiamo il pangrattato, altro caciocavallo grattugiato, l’origano e un giro d’olio per la gratinatura.
Gratiniamo infornando la teglia una seconda volta per altri 10 minuti circa e serviamo lo sfincione palermitano tiepido e fragrante!
Consigli
Possiamo personalizzare il condimento per sfincione palermitano in base ai nostri gusti, aggiungendo o eliminando ingredienti a nostra discrezione.
A piacere, possiamo tritare finemente le cipolle invece di affettarle, così si scioglieranno meglio nel sugo.
Conservazione
Lo sfincione palermitano fatto in casa dà il meglio di sé appena fatto ma resta ottimo per diversi giorni. Conserviamolo in frigo ben coperto con la pellicola per alimenti e poi scaldiamolo in forno o in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento