I serpenti di pasta sfoglia sono degli stuzzichini “mostruosi” ma sfiziosissimi, si preparano con pochi ingredienti e sono anche molto economici. Sono perfetti da servire con l’aperitivo oppure come antipasto in una cena o un buffet di Halloween.
Le serate “da brivido” di Halloween sono ormai una tradizione anche da noi in Italia: è divertente partecipare e gustare i piatti, ma lo è ancora di più prepararli, aguzzando ingegno e fantasia! I nostri serpenti di sfoglia sono facilissimi, si preparano in poche mosse e cuociono in 20 minuti, quindi si possono preparare in grandi quantità senza perdere troppo tempo davanti ai fornelli.
Serpenti di pasta sfoglia: come prepararli
Ma come si preparano in casa questi simpatici rustici di pasta sfoglia a forma di serpente? In poche e semplici mosse. Srotoliamo la pasta sfoglia e cospargiamola con sale, pepe e formaggio grattugiato. Ripieghiamola a metà e poi tagliamo a striscioline il rettangolo che abbiamo ottenuto. Arrotoliamo le strisce e diamo la forma a nostri serpentelli.
Consigliamo di farli in tante forme diverse, in modo che sul piatto regalino un perfetto effetto “horror”! Completiamo i nostri rustici di sfoglia con l’uovo sbattuto, i semi di sesamo e i grani di pepe per fare gli occhi. Cuociamo in forno per 20 minuti a 200 °C e i serpentelli saranno pronti da gustare, friabili e irresistibili!
Come servirli
Serviamo i serpenti di pasta sfoglia tutti insieme in un vassoio decorato a tema Halloween, cercando di mettere i più mostruosi in superficie o di lato, come se stessero per scappare! Saranno perfetti per un buffet o come aperitivo durante il periodo più spaventoso dell’anno!
Possiamo anche decidere di accompagnarli con qualcuna delle nostre salse preferite.
Che ne dite, li prepariamo insieme? Cominciamo subito e poi inviateci nei commenti le foto dei vostri spaventosissimi serpentelli!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- uova q.b. sbattuto per spennellare
- pepe in grani q.b.
- semi di sesamo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Serpenti di pasta sfoglia
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro e cospargiamo la superficie con sale, pepe e formaggio grattugiato.
Pieghiamo in due la sfoglia in modo da ottenere un rettangolo, pressiamo leggermente con le mani e poi stacchiamo la carta forno.
Tagliamo il nostro rettangolo a striscioline spesse all’incirca 1 centimetro.
Arrotoliamo le strisce da entrambe le estremità.
A questo punto non ci resta che dare le forme che preferiamo ai nostri serpentelli. Noi abbiamo fatto un bel mix di serpentelli a “S” e arrotolati in varie forme, ma qui largo alla fantasia!
Mettiamo i nostri serpentelli su una teglia coperta di carta forno e spennelliamoli con l’uovo sbattuto.
Usiamo i grani di pepe per fare gli occhi e completiamo a piacere con dei semini di sesamo o misti. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti, oppure in forno ventilato a 190 °C per lo stesso tempo.
Ed ecco pronti i serpenti di pasta sfoglia, sfiziosi e simpatici!
Consigli
I serpentelli di sfoglia si possono personalizzare in base ai nostri gusti: noi abbiamo usato sale, pepe e formaggio grattugiato ma possiamo mettere anche del semplice pesto, pronto o fatto in casa.
Se per i bimbi non vogliamo mettere i grani di pepe, possiamo sostituirli con dei pezzetti di olive nere.
Conservazione
I serpenti di pasta sfoglia si conservano per un giorno a temperatura ambiente, meglio se coperti con pellicola per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento