I modi per cucinare seppie e calamari sono tanti e tutti buonissimi. Le seppie in umido con piselli, ad esempio, sono un piatto di pesce classico e davvero deliziose. Ma se i piselli, anziché nel sughetto di accompagnamento, li usassimo per un ripieno e poi cuocessimo le seppie al forno? Avremmo delle altrettanto squisite seppie ripiene al forno. Un secondo facile da preparare e perfetto come piatto forte di un bel pranzetto a base di pesce.
Seppie ripiene: un secondo di pesce facile, veloce e gustosissimo
Innanzitutto ci occorrono 4 seppie già pulite: possiamo pensarci noi o farci aiutare dal nostro pescivendolo di fiducia. Le farciremo con un sughetto di piselli e pomodorini fatti cuocere in un soffritto di carota e cipolla. Dopo averle cosparse di pangrattato e condite con un po’ d’olio, cuoceremo le seppie in forno per una mezz’oretta e il risultato sarà fantastico. Un piatto invitante, saporito ma per nulla pesante!
Un accorgimento per rendere le seppie più morbide e diminuire un po’ il tempo di cottura in forno? Sbollentiamole prima in acqua salata per circa 5 minuti.
La tarda primavera o o l’estate sono sicuramente i periodi miglior per preparare questo secondo piatto di pesce, perché i primi piselli freschi sono teneri e dolcissimi. In alternativa, però, possiamo tranquillamente usare quelli surgelati: la bontà del piatto non ne risentirà affatto. Possiamo quindi preparare le nostre seppie ripiene di piselli in qualsiasi momento dell’anno.
Le seppie ripiene al forno sono una ricetta alla portata di tutti e che piacerà di sicuro agli amanti della cucina di mare. E se vi piacciono anche i calamari, vi consiglio di dare un’occhiata a questa mia versione dei calamari ripieni, saporita e leggera.
Che dite, prepariamo le mie seppie ripiene? Mettiamoci all’opera e poi fatemi sapere se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 4 seppie pulite
- 150 g piselli freschi o surgelati
- ½ cipolle
- 1 carote
- 100 g pomodori pachino
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Seppie ripiene al forno
In una padella facciamo soffriggere in un po’ di olio la carota e la cipolla tritate.
Aggiungiamo i piselli e facciamo cuocere per qualche minuto.
Uniamo anche i pomodorini tagliati a spicchi, aggiustiamo di sale e ultimiamo la cottura.
Sistemiamo le seppie pulite in una teglia rivestita di carta forno e farciamole con il sughetto di piselli e pomodorini.
Spolveriamole con il pangrattato e irroriamole con l’olio.
Mettiamo a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 30 minuti, oppure a 190° C in forno statico per lo stesso tempo.
Ed ecco le nostre squisite seppie ripiene al forno. Buon appetito!
giadasquartecchia922gmail-com
Ciao Benedetta e buona domenica ☺️ posso usare anche le seppie surgelate? grazie mille ☺️
18 Febbraio 2024 Rispondi