Le seppie in zimino sono un secondo di mare sfizioso e saporito. Possiamo considerarla in realtà una ricetta di terra e di mare molto diffusa nella cucina ligure e nella città di Genova.
Seppie in zimino: come prepararle
In umido, al pomodoro, con i piselli, la seppia si può cucinare in mille modi! È un ingrediente molto usato nella cucina di mare italiana e ci permette di andare sul sicuro. In questa ricetta è protagonista insieme allo zimino, una zuppa ricca e saporita perfetta da gustare con i crostini o con il pane tostato.
Partiamo da un battuto di verdure soffritto con olio, aglio e peperoncino. Cuociamo prima gli spinaci e poi uniamo i pezzetti di seppia e sfumiamo con il vino. A quel punto aggiungiamo la passata di pomodoro alle seppie con spinaci, saliamo e portiamo a cottura. Le seppie in zimino con spinaci sono pronte quando il sugo si sarà rappreso e insaporito.
Come servirle
La seppia in zimino si può guarnire con il prezzemolo fresco tritato, che dà colore e sapore. Mettiamo in tavola anche del pane e conquisteremo tutti: il pane comodo, ad esempio, è un’ottima idea.
È un secondo di mare che possiamo includere in tutti i nostri menù di pesce nelle occasioni speciali, per il pranzo della domenica e per le feste. Ci farà fare un figurone!
Forza, scopriamo insieme questa ricetta e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 700 g seppie pulite
- 400 g spinaci
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1 spicchio aglio
- 100 ml vino bianco secco
- 450 g passata di pomodoro
- peperoncino q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Seppie in zimino
Mettiamo la carota pelata, il sedano e la cipolla a pezzetti nel tritatutto e tritiamo per ottenere un trito fino e uniforme.
Scaldiamo l’olio in padella, aggiungiamo lo spicchio d’aglio intero, il trito di verdure e il peperoncino, e facciamo soffriggere.
Aggiungiamo gli spinaci, copriamo e lasciamoli appassire a fuoco medio-basso.
Una volta appassiti gli spinaci, tagliamo a rondelle le seppie pulite.
Uniamo in cottura le seppie versandole nella padella e lasciamo insaporire per qualche minuto.
Sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare l’alcool.
Aggiungiamo la salsa di pomodoro e saliamo a piacere.
Lasciamo cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti, fino a che le seppie non diventano tenere. Pochi minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungiamo il prezzemolo tritato per insaporire ulteriormente.
Serviamo le nostre seppie in zimino ben calde con altro prezzemolo fresco tritato.
Consigli
In alternativa alla seppia tagliata a pezzetti, possiamo fare le seppioline in zimino lasciandole intere. Il piatto si presenterà ancora meglio e sarà molto carino da vedere.
Come ricetta alternativa, possiamo fare i calamari in zimino oppure usare i totani. Usiamo quello che troviamo in pescheria.
Noi abbiamo utilizzato gli spinaci, ma possiamo variare le verdure da abbinare alle seppie in base ai nostri gusti. Per esempio, anche le bietole ci stanno benissimo.
Conservazione delle seppie in zimino
Lo zimino di seppie si può conservare in frigorifero per un giorno o due al massimo. Copriamo quello che ci resta con la pellicola per alimenti e scaldiamo tutto prima di servire.
f-e77libero-it
Ciao Benedetta! Al posto delle seppie, posso usare i calamari? Grazie per la risposta! Elisabetta.
9 Ottobre 2024 Rispondi