Che ne dite di preparare insieme un secondo di pesce tipico della cucina italiana? Realizziamo la mia ricetta delle seppie in umido con piselli, semplicissima e veloce! Occorrono pochi ingredienti facilmente reperibili e può essere un’ottima idea sia per un pranzo o una cena di tutti i giorni che per occasioni particolari, come le festività natalizie, per esempio.
Ricetta seppie in umido con piselli: secondo facile e sfizioso
Le seppie con i piselli in umido sono facilissime da fare e sfruttano un abbinamento di sapori usatissimo, anche nella versione ripiena.
Dovete sapere che per me pulire le seppie senza sporcare la cucina è un’impresa impossibile: anche se presto attenzione, finisco sempre col rompere la sacca del nero! Allora mi affido a Emidio, il mio pescivendolo di fiducia, che le pulisce per me.
Una volta pulite le seppie, la ricetta sarà un gioco da ragazzi. Si può preparare con i piselli freschi o con quelli surgelati, a noi la scelta. Partiamo da un soffritto di verdure, cuociamo le seppie, sfumiamo con il vino e poi aggiungiamo in cottura i piselli e la passata di pomodoro. Ultimiamo la cottura e, piccolo consiglio, aggiustiamo di sale solo verso la fine, altrimenti la buccia dei piselli resta dura!
Se non troviamo delle belle seppie fresche, possiamo tranquillamente sostituirle con i totani, i calamari, i moscardini e così via. In alternativa, se preferiamo, possiamo usare anche quelle surgelate. Se usiamo quelle surgelate, scongeliamole in anticipo e poi seguiamo la ricetta.
Come servirle
Le seppie con piselli in umido sono un secondo classico e saporito, serviamole insieme a del pane perché la scarpetta è una goduria! Mettiamole in tavola calde e fumanti, recuperando il condimento e il sughetto. Sono perfette per un menù di pesce ma possono anche essere servite dopo primi vegetariani.
Pronti a preparare insieme le mie seppie con piselli? Forza, cominciamo subito e mi raccomando: fatemi sapere se vi sono piaciute e se le avete personalizzate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 700 g seppie
- 300 g piselli
- peperoncino q.b. facoltativo
- carote q.b.
- cipolle q.b.
- sedano q.b.
- 100 ml vino bianco secco
- 400 g passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Seppie in umido con piselli
Se non le abbiamo acquistate già pulite, puliamo le seppie. Poi tagliamole a pezzettoni con le forbici.
In una padella scaldiamo un po’ di olio extravergine d’oliva insieme a una punta di peperoncino, poi soffriggiamo il trito di cipolla, carota e sedano.
Dopo qualche minuto uniamo le seppie e facciamole rosolare per pochi istanti.
Sfumiamo con il vino bianco e, quando le seppie saranno diventate traslucide, aggiungiamo i piselli e cuociamo per 3-4 minuti.
Uniamo la passata di pomodoro e proseguiamo la cottura a fuoco moderato per circa 5 minuti. Per verificare se le seppie sono pronte, basta infilzarle con la forchetta e vedere se si pungono facilmente. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiustiamo di sale.
Ed ecco pronte le nostre squisite Seppie in umido con piselli. Buon appetito!
Consigli
La seppia con piselli in umido, come tutti i piatti della tradizione, esiste in numerose varianti. C’è chi al posto della passata usa i pomodori freschi e chi le preferisce in bianco. Qualcuno le insaporisce con il pepe e chi con il peperoncino, c’è chi mette il prezzemolo e chi no… insomma, è un piatto personalizzabile e sempre squisito. L’unica cosa davvero importante è che le seppie risultino ben cotte e tenere.
Conservazione delle seppie in umido con piselli
La seppia in umido con piselli è un secondo così speciale che dubito ve ne rimarrà. L’ideale è evitare avanzi, ma in caso possiamo conservarle in frigo in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica. Consumiamole il prima possibile e riscaldiamole in padella, magari aggiungendo un po’ d’acqua calda.
angi-cat58gmail-com
possousare seppie surgelate?
5 Maggio 2024 Rispondi