Tra le salse di accompagnamento che possiamo preparare in casa, la senape è una di quelle che ci danno più soddisfazione, perché possiamo personalizzarla secondo i nostri gusti. Versatile e saporita, questa salsa si prepara con i semi dell’omonimo fiore, che esiste in diverse varietà. Noi in questa ricetta useremo le varietà gialla e scura per ottenere una salsa davvero irresistibile.
Senape ricetta facile e veloce
Per preparare la senape fatta in casa ci bastano pochissimi ingredienti: semi di senape, aceto di vino bianco, sale, olio d’oliva e zucchero. Dobbiamo solo organizzarci un po’ per tempo, perché i semi devono rimanere in ammollo nell’aceto per almeno 12 ore, prima di poter essere usati.
Ma come si fa la senape? Sciogliamo lo zucchero nell’acqua insieme a un pizzico di sale e frulliamola insieme ai semini che avevamo lasciato in ammollo. Versiamo a filo l’olio per aggiustare la densità e quando abbiamo ottenuto una consistenza omogenea e cremosa la salsa è pronta.
Varianti e consigli
Facendo qualche piccola modifica possiamo realizzare tante varianti di questa ricetta, facendo salse più dolci o più speziate. Se vogliamo fare la senape al miele possiamo sostituire il mix di acqua e zucchero con il miele, magari d’acacia, regolando la quantità in base a quanto vogliamo che la salsa sia zuccherina.
Possiamo aggiungere spezie come curcuma, pepe, cumino o aglio in polvere, in modo da insaporirla per bene.
Una volta che l’abbiamo preparata, possiamo portarla in tavola come condimento per insalate, secondi di carne o la possiamo usare per farcire panini, tramezzini e finger food.
Ora basta parlarne, teniamo a portata di mano i mixer da cucina e realizziamo insieme la ricetta della salsa di senape!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+12 ore di ammollo
Ingredienti
- 100 g semi di senape misti gialli e scuri
- 30 g zucchero di canna
- 80 ml aceto di mele
- 80 ml acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Senape
Lasciamo tutti i semi di senape in ammollo nell’aceto di mele per almeno 12 ore.
Facciamo sciogliere lo zucchero e un pizzico di sale nell’acqua e versiamola nel bicchiere del mixer.
Aggiungiamo i semi di senape ammollati nell’aceto e frulliamo fino a ottenere una salsa omogenea, unendo l’olio a filo per regolare la consistenza.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento