La mia ricetta facile e veloce del semifreddo alle fragole si prepara con pochissimi ingredienti e semplici passaggi. Questo dessert senza cottura è fatto con fragole, panna fresca, zucchero e un po’ di limoncino. Possiamo prepararlo in primavera e in estate, ovvero durante la stagione delle fragole, scegliendo qualsiasi varietà di frutta fresca di stagione che abbiamo a disposizione. Basterà frullare frutti di bosco, melone, anguria, pesche oppure albicocche. Il risultato sarà sempre delizioso, ve lo garantisco!
Il mio semifreddo alle fragole è un dolce al cucchiaio perfetto da servire ai nostri ospiti a fine pranzo o cena. Vediamo subito tutti i passaggi per realizzarlo in casa in maniera semplicissima!
Provate anche voi questa delizia di fragole e vedrete che meraviglia per gli occhi e per il palato!
Potrebbe interessarvi anche: SEMIFREDDO ALLO YOGURT GRECO SENZA LATTOSIO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 500 g fragole
- 150 g zucchero
- 200 ml panna fresca
- 12 g gelatina in fogli
- 45 ml limoncino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo delizia di fragole
Mettiamo i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
A parte tagliamo a pezzetti le fragole: metà le mettiamo da parte, e metà le mettiamo in un recipiente per frullarle con il mixer. Aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero e mescoliamo.
A parte montiamo la panna, aggiungiamo il resto dello zucchero e frulliamo ancora qualche secondo.
In un pentolino versiamo il limoncino e mettiamolo sul fuoco, appena scaldato spegniamo e aggiungiamo la colla di pesce, mescoliamo fino a scioglimento, quindi lo aggiungiamo tiepido alla purea di fragole e mescoliamo bene.
In una ciotola versiamo la panna montata e il composto di fragole: amalgamiamo delicatamente mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Versiamo il composto nei pirottini o stampini riempiendo solo per metà. Aggiungiamo qualche pezzetto di fragole, che abbiamo tenuto da parte, e finiamo di riempire con il composto. Mettiamo in frigo per due ore.
Togliamo dal frigo e sformiamo la nostra delizia di fragole che nel frattempo si è solidificata. Possiamo guarnire con le fragole rimaste.
irene
Ciao Bendetta posso usare la panna uht invece di quella fresca?
23 Aprile 2021 Rispondi