Il semifreddo cannolo è un dolce scenografico e buonissimo ispirato al celebre cannolo siciliano. La ricetta è molto semplice, possiamo prepararla in anticipo e poi divertirci con le decorazioni prima di servirlo. È perfetto come dessert di fine pasto per fare un figurone con i nostri ospiti!
Semifreddo alla ricotta: la ricetta facile ispirata al cannolo siciliano
Per realizzare questo semifreddo alla ricotta abbiamo montato la panna con le fruste elettriche e poi abbiamo aggiunto il latte condensato, in modo da creare la nostra base “gelato”. Dopodiché abbiamo aggiunto la ricotta, le gocce di cioccolato e i canditi e mescolato bene tutto.
Abbiamo scelto di fare il semifreddo in uno stampo rotondo in silicone, quello che si usa anche per i dolci da forno. Ma se non lo abbiamo possiamo usare uno stampo da plumcake o rotondo in alluminio; in questo caso, però, è essenziale foderarlo con la pellicola per alimenti in modo da sformare poi il dolce facilmente.
La decorazione è, come sempre, la parte più divertente della ricetta: noi abbiamo messo al centro dei cannoli vuoti in modo da riempire il buco della ciambella e sulla superficie abbiamo alternato ciliegie candite e canditi misti. Infine abbiamo cosparso il semifreddo con le scaglie di cioccolato: ed ecco che tutto il gusto e tutti i colori del cannolo siciliano li ritroviamo in questo goloso dessert!
Come servire il semifreddo cannolo siciliano
Il semifreddo cannolo è un perfetto dolce della domenica e lo possiamo servire, porzionato nei piattini, per una ricorrenza in famiglia o una cena con amici. Basta farlo in anticipo e poi tenerlo in freezer. Per portarlo in tavola alla giusta consistenza consigliamo di toglierlo dal freezer 10-15 minuti prima, in base alle temperature che abbiamo in casa.
Consigli
Possiamo divertirci a decorare il nostro semifreddo con ricotta e gocce di cioccolato come preferiamo: sulla superficie possiamo ad esempio mettere anche della granella di pistacchio o del cioccolato fuso. Possiamo anche farcire i cannoli della decorazione con un po’ di panna montata o di gelato alla vaniglia, farli rassodare in freezer e poi aggiungerli al semifreddo: un’aggiunta golosa che piacerà a molti!
Conservazione
Il semifreddo cannolo possiamo conservarlo in freezer, in un contenitore ermetico oppure coperto con la pellicola, per alcune settimane: si manterrà benissimo.
È arrivato il momento di preparare insieme questo dessert creativo e buonissimo: cominciamo subito e poi fateci sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per il semifreddo
- 5 cialde per cannoli piccole
- 300 ml panna fresca
- 200 g latte condensato
- 350 g ricotta
- 80 g gocce di cioccolato
- 60 g canditi misti
per decorare
- cialde per cannoli q.b.
- canditi q.b. misti
- cioccolato in scaglie q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo cannolo
Cominciamo tritando i cannoli fino a ridurli in piccoli pezzi, ci basta metterli in una ciotola e schiacciarli con un bicchiere.
In una ciotola capiente mettiamo la panna ben fredda e montiamola con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il latte condensato e montiamo ancora per qualche minuto.
Uniamo la ricotta, le gocce di cioccolato e i canditi e mescoliamo con le fruste.
Versiamo il composto in uno stampo in silicone dal diametro di 24 centimetri e livelliamo bene la superficie con una spatola.
Aggiungiamo i cannoli tritati e livelliamoli con una spatola pulita. Poi mettiamo il semifreddo in freezer per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo di riposo, trasferiamo il dolce su un piatto da portata e sfiliamo lo stampo in silicone.
A questo punto possiamo divertirci a decorarlo come preferiamo: noi abbiamo messo dei cannoli al centro e sulla superficie abbiamo alternato le ciliegie candite rosse, dei canditi colorati a cubetti e delle scaglie di cioccolato.
Mettiamo il semifreddo cannolo in freezer fino al momento di servire e poi gustiamolo in tutta la sua bontà!
Veronica Ballaera
Il mio semifreddo cannolo
25 Settembre 2022 Rispondi