Il semifreddo allo yogurt è un dolce al cucchiaio ideale da gustare insieme alla frutta fresca. Preparato con yogurt greco senza lattosio è perfetto da servire come dessert.
Il semifreddo allo yogurt greco si prepara facilmente e velocemente ed è un dolce senza forno perché non prevede cottura. Possiamo divertirci a guarnirlo con la frutta di stagione che più ci piace. Nella lista degli ingredienti sono presenti le fragole, ma possiamo tranquillamente sostituirle una macedonia di frutta mista oppure con pesche, albicocche, banane, melone, kiwi e ingenerale con frutta di stagione.
Quando mettiamo gli stampini in frigo a raffreddare, incliniamoli tutti di 30°: in questo modo, se utilizzeremo bicchieri in vetro trasparenti, una volta raffreddato il composto, la metà superiore abbiamo lasciato vuota, sarà obliqua. Riempiamola con le fragole fresche, darà al semifreddo allo yogurt un sicuro effetto sorpresa che stupirà piacevolmente i nostri ospiti.
Vediamo subito insieme come realizzare questo goloso e scenografico dessert!
Guarda anche: Semifreddo al Caffè – Ricetta facile
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 150 g yogurt greco bianco senza lattosio oppure yogurt classico bianco senza lattosio
- 7 g miele 1 cucchiaino
- 1 colla di pesce in fogli un foglio
- 45 g latte di riso 3 cucchiai
- fragole q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo allo yogurt greco senza lattosio
Mettiamo la colla di pesce in ammollo per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda. Stemperiamo sul fuoco il latte di riso e aggiungiamo la colla di pesce ormai morbida.
Mescoliamo i due ingredienti con un cucchiaio per far sciogliere completamente la colla di pesce.
In una ciotola più grande, versiamo lo yogurt greco senza lattosio e il miele. Mescoliamo bene con un cucchiaio.
Per ultimare la preparazione del semifreddo allo yogurt, non ci resta che scegliere lo stampino: possiamo usare normali bicchieri in vetro trasparente o colorato oppure i classici stampini in silicone da budino.
Versiamo il composto preparato nei bicchieri o negli stampini lasciando vuota la metà superiore e trasferiamoli in frigorifero a raffreddare per circa 2 ore: sapremo che il semifreddo è pronto quando, scuotendo delicatamente il bicchiere o lo stampino per budino tra le mani, avrà raggiunto la stessa consistenza della panna cotta.
Prepariamo i pezzetti di fragole fresche per la guarnizione.
Riempite la metà vuota dello stampino con la frutta e serviamo a tavola.
Buon appetito!
Sara
Buonasera benedetta…vorrei sapere se lo faccio questo pomeriggio, il giorno seguente lo posso guarnire e mangiarlo??
20 Giugno 2022 Rispondi