Semifreddo yogurt e amarene. Ricetta facile.
Ecco un dessert senza cottura davvero squisito e facilissimo da preparare! L’idea giusta per realizzare con le nostre mani un dolce che rinfreschi un po’ le calde serate estive: parliamo del Semifreddo allo yogurt e amarene.
Una sorta di tiramisù, composto cioè da strati di biscotti savoiardi e morbida crema, ma più leggero e soprattutto più veloce da realizzare.
La crema è a base di panna fresca, yogurt bianco e zucchero a velo; si aggiungono poi le amarene tagliate a metà, che la arricchiscono con il loro gusto intenso e la rendono irresistibile. Una crema quindi fresca e leggera, senza uova e senza mascarpone, che si sposa benissimo con le amarene!
Abbiamo poi pensato di inzuppare i savoiardi semplicemente nel latte, in modo che si ammorbidiscano ma mantengano pressoché inalterato il loro sapore.
Infine, sull’ultimo strato di crema, come decorazione, abbiamo messo delle amarene intere, che danno un tocco di colore a contrasto. Ma possiamo decorare questo delizioso semifreddo come più ci piace, ad esempio con un topping all’amarena, oppure con granella di nocciole o amaretti sbriciolati.
Questa ricetta è semplicissima e veloce: in 15 minuti avremo assemblato il nostro Semifreddo allo yogurt e amarene e non ci resterà che attendere il termine del riposo in frigo per poi poterlo gustare.
Conservazione
Si può conservare in freezer, coperto da una pellicola, per circa 2 settimane. L’ideale per una merenda golosa o un dolce dopo cena!
Consigli
Dopo aver unito panna, zucchero a velo e yogurt nella ciotola, potete dare un nuovo sapore al composto base del semifreddo. Vi basteranno, ad esempio, poche gocce di vaniglia oppure un succo ai frutti di bosco, da amalgamare per bene.
A chi ama i sapori classici, consigliamo l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente oppure cereali. Potete usare anche una variante diversa dallo yogurt bianco, ad esempio lo yogurt all’amarena o quello ai frutti di bosco.
Come servire
Il semifreddo allo yogurt e amarene è un dessert fresco e goloso, ideale per concludere in bellezza un pranzo domenicale in famiglia o una cena tra amici. Forza, provatelo e poi scriveteci nei commenti se vi è piaciuto!
Potrebbe interessarvi anche: SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE AL CIOCCOLATO E CAFFÈ, TIRAMISÙ SENZA MASCARPONE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 34 amarene 25 per crema + 9 intere per decorare
- 300 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 250 g yogurt bianco 2 vasetti
- 25 savoiardi
- latte q.b. per inzuppare biscotti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo allo yogurt e amarene
Iniziamo tagliando a metà le amarene e mettendole da parte.
In una ciotola montiamo la panna fresca insieme allo zucchero a velo.
Aggiungiamo i due vasetti di yogurt bianco e mescoliamo per incorporarli.
Uniamo le amarene a pezzetti e mescoliamo con una spatola per amalgamarle al resto.
Prepariamo i savoiardi e il latte per inzupparli, e assembliamo il nostro semifreddo in una pirofila 25×15 cm: iniziamo spalmando un po’ di crema sul fondo.
Inzuppiamo i savoiardi nel latte e formiamo un primo strato.
Copriamo con un secondo strato di crema (mettiamone circa metà) e poi formiamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel latte.
Mettiamo sopra il resto della crema e infine decoriamo con qualche amarena intera.
Mettiamo il nostro semifreddo in frigo per almeno 2 ore e poi gustiamolo in tutta la sua freschezza e bontà!
Milena
Posso congelare?
20 Luglio 2021 Rispondi