Per un dessert fresco, originale e saporito, niente è meglio del semifreddo alle pesche. Tra tutte le ricette golose a base di pesche, questa è perfetta per concludere il pranzo della domenica nei mesi più caldi, oppure per essere servita dopo una pizza in casa con degli amici.
Semifreddo alle pesche ricetta
Ci sono tantissimi semifreddi e dolci con le pesche senza cottura che possiamo preparare in primavera ed estate per evitare di accendere il forno. Noi questa volta abbiamo preparato una mattonella fredda da leccarsi i baffi, con un guscio di biscotti e un ripieno cremoso arricchito da tanti pezzetti di pesca.
Per creare il guscio esterno, basta sistemare dei biscotti secchi sul fondo e sui lati di una pirofila rettangolare foderata con la pellicola per alimenti. La farcitura, invece, si prepara con un composto di panna montata e zucchero a velo a cui abbiamo aggiunto due pesche a pezzetti e la buccia grattugiata di limone. Si assembla il dolce, si fa riposare in frigo per almeno sei ore, si trasferisce su un piatto da portata e il nostro semifreddo alle pesche è pronto da servire e gustare!
Come servire il semifreddo alle pesche
Il semifreddo alla pesca si deve servire bello fresco di frigo. Per sporzionarlo, l’ideale è far passare il coltello negli spazi tra ciascun biscotto, in modo che non si sbriciolino e che le nostre fette di dolce siano perfette. Sistemiamo ciascuna fetta in un piattino da dessert e serviamole con delle forchettine.
Consigli
Questo semifreddo con pesche fresche si può preparare con tutte le varietà di pesca. Usiamo quelle che abbiamo in casa o quelle che troviamo al banco dell’ortofrutta. Se vogliamo portare in tavola questo dolce fuori stagione, possiamo usare le pesche sciroppate al posto di quelle fresche. In questo caso, valutiamo se ridurre le dosi di zucchero a velo nella panna.
Conservazione
La mattonella alle pesche si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, e si mantiene bene per qualche giorno, anche se visto che è buonissima è probabile che non ce ne rimarrà!
Ora mettiamoci all’opera, vi aspettiamo nei commenti per vedere le foto del vostro semifreddo alle pesche!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+6 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 400 ml panna fresca
- 300 g pesche
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 100 g zucchero a velo
- biscotti petit q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo alle pesche
Prepariamo la crema per il semifreddo alle pesche. Montiamo con le fruste elettriche la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola capiente, dobbiamo ottenere una crema ben soda.
Sbucciamo le pesche e tagliamole a pezzetti.
Aggiungiamo le pesche a pezzetti e la buccia grattugiata di limone alla panna e mescoliamo con una spatola per incorporare gli ingredienti alla crema.
Sistemiamo i biscotti in una pirofila rettangolare 25 x 15 centimetri foderata con pellicola per alimenti. Dobbiamo disporli a pancia in giù sul fondo e lungo i lati della pirofila.
Versiamo e livelliamo la crema all’interno del guscio di biscotti utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Disponiamo gli ultimi biscotti sopra la crema, sempre rivolti verso il basso. Mettiamo il semifreddo a riposare in frigo per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo di riposo, tagliamo e serviamo il nostro golosissimo dessert!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento