Il semifreddo alle noci e cioccolato è uno di quei dolci freschi estivi che si preparano con una ricetta alla portata di chiunque e una manciata di ingredienti. Perfetto per concludere un pranzo o come coccola dopo cena da servire con caffè e liquori, questo dessert cremoso, goloso e rinfrescante mette d’accordo tutti e si può personalizzare in tanti modi.
Semifreddo alle noci e cioccolato: ricetta facile e sfiziosa
Per preparare questa ricetta ci serviranno una ciotola, delle fruste elettriche, un mixer da cucina e uno stampo da plumcake foderato con la pellicola per alimenti.
Vediamo come fare il semifreddo al cioccolato con le noci. Per iniziare, montiamo il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo in una ciotola capiente. Successivamente, aggiungiamo le noci dopo averle tritate finemente nel mixer. Mescoliamo nuovamente con le fruste, per rendere la crema omogenea. Per ultime, incorporiamo con una spatola le gocce di cioccolato e la crema è pronta. Non ci resta poi che versare e livellare la crema all’interno dello stampo e mettere tutto in freezer per almeno 6 ore.
Come servire il semifreddo alle noci e cioccolato
Possiamo servire questo dolce con noci e cioccolato così com’è: basta tagliarlo a fettine, impiattarle e portarle in tavola. A piacere, possiamo guarnirle con altre gocce di cioccolato, striscioline di cioccolato fuso, pezzetti di noce e tutto quello che più ci piace.
Consigli
Questo semifreddo noci e cioccolato è molto facile da preparare e da personalizzare in base ai nostri gusti. Per renderlo più aromatico, possiamo unire alla crema anche la scorza grattugiata di un’arancia. Possiamo usare le gocce di cioccolato fondente, al latte o bianco, oppure sostituirle con il nostro cioccolato preferito tritato grossolanamente.
Se non abbiamo uno stampo da plumcake possiamo fare il dolce anche in una tortiera classica, meglio se a cerchio. Se la nostra non è apribile, consigliamo di usare il trucchetto della pellicola, che ci aiuterà a sformare facilmente il semifreddo una volta che sarà pronto.
Conservazione
Come tutti i semifreddi, anche questo semifreddo al cioccolato deve essere conservato in freezer e rimanere fuori per pochissimo tempo quando lo tagliamo. Se usiamo questo accorgimento, resterà ottimo per diversi giorni.
Che dite, lo prepariamo insieme? Aspettiamo le vostre impressioni e lo foto delle vostre versioni nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+6 ore di riposo
Ingredienti
- 300 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 100 g zucchero a velo
- 150 g noci
- 100 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Semifreddo alle noci e cioccolato
Versiamo il mascarpone, la panna fredda e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e montiamo il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere una crema ben soda.
Aggiungiamo le noci tritate finemente con un mixer da cucina e mescoliamo nuovamente con le fruste per arrivare a una consistenza omogenea.
Uniamo le gocce di cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto per incorporarle senza smontare la crema.
Versiamo e livelliamo la crema all’interno di uno stampo da plumcake foderato con la pellicola per alimenti. Il nostro ha dimensioni 25×10 centimetri. A questo punto mettiamo il dolce in freezer e lasciamolo riposare per almeno 6 ore.
Sformiamo il semifreddo alle noci e cioccolato, mettiamolo su un vassoio o in un piatto e serviamolo a fette. Vedrete che bontà!
marziabeltrami85gmail-com
ci sono tante ricette che mi piacciono ma nn capisco quale panna utilizzi panna fresca panna vegetale io nn capisco le differenze grazie🤩
16 Giugno 2023 Rispondi