Fresco, facile da preparare e delizioso, il semifreddo alle nocciole è un dolce perfetto per tutte le occasioni. Con pochi ingredienti semplici, accontenta tutta la famiglia e si può portare in tavola anche nelle giornate più calde, quando un po’ di freschezza è proprio quello che ci vuole.
Ricetta semifreddo alle nocciole
Sicuramente tra le ricette di semifreddi assolutamente da provare, quello alla nocciola è perfetto per quando vogliamo preparare il dolce in anticipo ma non abbiamo molto tempo a disposizione. Infatti, per assemblarlo ci bastano dieci minuti e poi per solidificarsi e raffreddarsi deve stare in freezer almeno per sei ore.
In più, per fare il semifreddo alla nocciola ci servono solo quattro ingredienti: la panna, il mascarpone, lo zucchero a velo e, ovviamente le nocciole. Si montano i primi tre ingredienti per ottenere una crema soda e ferma, poi si tritano le nocciole tostate e si mescolano con la crema. Versiamo la crema nello stampo, poi mettiamo il dolce in congelatore. Insomma, una ricetta economica, facile e veloce!
Prima di servire il nostro dessert, sformiamolo, trasferiamolo su un piatto, poi facciamo una decorazione veloce con nocciole intere o in granella.
Come servire il semifreddo alle nocciole
Il semifreddo alla nocciola fatto in casa è l’ideale per accompagnare il caffè dopo un pranzo in compagnia o per rinfrescarci dopo una pizza con gli amici. È il dessert perfetto per quando abbiamo ospiti, perché basta poco per renderlo carino ed è anche molto originale.
Volendo, una volta impiattato, si può anche aggiungere qualche ciuffo di panna montata, un po’ di granella di nocciola e magari un po’ di cacao amaro setacciato. Liberiamo la fantasia e stupiamo i nostri ospiti!
Consigli
In questo genere di ricette, foderare lo stampo con la pellicola per alimenti è sempre consigliato, perché ci permetterà di sformare il dolce con molta facilità. Ricordiamoci quindi di farlo.
Possiamo personalizzare questa ricetta per semifreddo alla nocciola e prepararne tanti gusti diversi. Con lo stesso procedimento si possono usare mandorle o noci al posto delle nocciole, magari in combinazione con altri ingredienti, come ad esempio amaretti sbriciolati.
Per renderlo un semifreddo alle nocciole e cioccolato basta aggiungere delle gocce di cioccolato a piacere oppure decorarlo con un topping al cacao o con del cioccolato fuso.
Ultima dritta: per molti dolci con le nocciole compreso il nostro, servono quelle tostate. Compriamole già tostate o tostiamole noi prima di tritarle.
Conservazione
Il nostro è un semifreddo alle nocciole senza uova, quindi si conserverà ottimo anche per 4-5 giorni. L’importante è farlo rimanere fuori dal freezer il minor tempo possibile, quando lo tagliamo e serviamo.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questo dessert delizioso!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
Per il semifreddo
- 300 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 100 g zucchero a velo
- 150 g nocciole tostate
Per la decorazione
- granella di nocciole q.b.
- nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo alle nocciole
Prepariamo insieme il semifreddo alle nocciole. Montiamo il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo con le fruste elettriche in una ciotola capiente. Continuiamo per qualche minuto, fino a ottenere una crema ben soda.
Tritiamo finemente le nocciole con un mixer e poi aggiungiamole alla crema.
Mescoliamo nuovamente con le fruste per avere un composto omogeneo.
Versiamo e livelliamo la crema all’interno di uno stampo da plumcake foderato con la pellicola per alimenti. Il nostro ha dimensioni di 25 x 10 centimetri. Lasciamo riposare in congelatore per almeno 6 ore.
Infine decoriamo con la granella di nocciole e le nocciole intere.
Tagliamo a fette e serviamo questo delizioso semifreddo alle nocciole!
Maria Antonietta Porciani
La farò sicuramente stavo cercando una ricetta per un semifreddo e questa, mi è piaciuta molto
11 Maggio 2023 Rispondi